Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 21 aprile.
25-31 Marzo
In questa settimana, una vasta anomalia depressionaria centrata sull’Atlantico orientale, a sud-ovest delle Isole Britanniche, si estende a tutto il settore occidentale europeo, Mediterraneo occidentale incluso, determinando sull’Italia l’afflusso di aria caldo-umida che si dimostrerà più instabile al Centro-Nord con precipitazioni oltre i range climatologici al Nord e su gran parte delle regioni centrali (Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio) mentre saranno allineati alle medie su Sicilia, centrali adriatiche e Sud peninsulare. Campo termico oltre le medie stagionali su tutto il Paese.
01-07 Aprile
La prima settimana di Aprile sembra evidenziare una circolazione occidentale con afflusso di aria mite di origine marittima e in un contesto che vedrà la pressione atmosferica attestarsi su valori più elevati rispetto la settimana precedente, con precipitazioni lievemente oltre le medie stagionali su isole maggiori e Sud peninsulare e generalmente allineate sul resto del Paese. Temperature ancora mediamente oltre i valori statistici su tutta l’Italia.
8-14 Aprile
Poche variazioni rispetto la settimana precedente, con circolazione mite occidentale che riporterà le precipitazioni in linea con le medie stagionali su tutto il Paese e manterrà le temperature generalmente oltre.
15-21 Aprile
Nessuna variazione rispetto la settimana precedente, con precipitazioni in linea e temperature oltre le medie climatologiche su tutta l’Italia.