Previsioni Meteo Veneto: oggi pomeriggio attesi rovesci e locali temporali

Oggi in transito sulla regione una perturbazione atlantica
MeteoWeb

Nel pomeriggio di mercoledì 27, precipitazioni inizialmente diffuse specie sulle zone centro settentrionali, anche con rovesci e locali temporali; quantitativi complessivi consistenti e localmente anche abbondanti sulle zone prealpine. In seguito attenuazione e cessazione dei fenomeni a partire da ovest“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Mercoledì transita sul Veneto una perturbazione atlantica; al suo seguito residua instabilità giovedì. Poi la pressione sarà in ripresa, ma il tempo resterà variabile, a causa di un flusso di correnti umide da sud-ovest, associate ad una depressione atlantica in approfondimento sulla Spagna, che potrà interessare la regione nel fine-settimana, quando è previsto un aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni“.

Oggi, a inizio pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, più consistenti e continue sulle zone centro-settentrionali. Con il passare delle ore fenomeni in diradamento ed esaurimento a partire da sud-ovest. Limite delle nevicate mediamente intorno a 1700-1900 m su Prealpi e 1600-1800 su Dolomiti, a quote anche inferiori durante i rovesci più intensi (fino a 1100-1300 m) e in generale abbassamento in serata su Dolomiti. Temperature diurne pressoché stazionarie o in lieve ripresa rispetto martedì. Venti moderati/tesi in prevalenza sud-occidentali, salvo sulla pianura fino al primo pomeriggio quando soffieranno ancora da sud-est.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo con annuvolamenti irregolari, più consistenti tra la mattina ed il primo pomeriggio, alternati a schiarite, via via più ampie a partire dal pomeriggio.
Precipitazioni: Probabilità fino a medio-alta (50-75%), anche alta (75-100%) sulle Prealpi, nella prima metà della giornata, per precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle ore centrali probabilità medio-bassa (25-50%) di residui fenomeni in esaurimento su tutta la regione entro sera. Limite della neve fino a 1000-1300 m, in rialzo a partire dalle ore centrali.
Temperature: Minime in calo; massime in diminuzione in quota e sulla pianura centrale e nord-orientale, in aumento altrove.
Venti: In quota da sud-ovest da moderati/tesi in intensificazione fino a forti; nelle valli deboli/variabili. In pianura variabili: in prevalenza moderati, anche tesi su pianura sud-orientale e costa, dai settori meridionali; tra la mattina e il primo pomeriggio moderati/tesi nord-orientali sulle zone interne.
Mare: Mosso.

Venerdì 29 cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, con maggiori annuvolamenti sulle zone montane fino alle ore centrali.
Precipitazioni: In pianura in prevalenza assenti; in montagna probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, soprattutto nella prima metà della giornata.
Temperature: Prevalentemente in aumento.
Venti: In quota forti da sud-ovest, nelle valli variabili. In pianura moderati/tesi in prevalenza da nord-est, a tratti sud-orientali lungo la costa, specie quella meridionale.
Mare: Mosso.

Sabato 30 cereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata, nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni a partire dalle zone occidentali. Temperature in aumento, più marcato nei valori minimi.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 30 è atteso tempo variabile a tratti instabile, specie fino al primo mattino e nella seconda parte della giornata, quando sarà più alta la probabilità di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in diminuzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi