Previsioni Meteo Veneto: instabilità da domani pomeriggio fino a Pasquetta

Attese nubi e varie fasi di precipitazioni
MeteoWeb

Per lunedì e martedì è atteso in quota il transito sulla nostra regione di un’ampia saccatura d’aria fresca di origine atlantica, preceduto da un insistente flusso umido dall’area mediterranea; ne consegue una certa instabilità, con nubi e varie fasi di precipitazioni più probabili da sabato pomeriggio a lunedì mattina, schiarite più significative almeno in pianura a fine periodo“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi variabilità, con nubi temporaneamente anche estese e fasi di schiarita; precipitazioni generalmente assenti, salvo al più occasionali modesti fenomeni sulle Prealpi con eventuali fiocchi di neve da 1800-2100 m; temperature in aumento rispetto a giovedì; venti in quota anche forti da sud-ovest, nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile, sulla pianura in genere dai quadranti orientali a tratti deboli e a tratti moderati.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto in prevalenza cielo nuvoloso, con alcune schiarite più probabili nelle prime ore e nubi più compatte dal pomeriggio.
Precipitazioni: Nelle prime ore assenti e poi via via più probabili specie sulle zone centro-settentrionali, da sparse a relativamente diffuse, con alcuni rovesci e qualche possibile temporale specie in pianura; limite delle nevicate in abbassamento, indicativamente fino a 1500-1800 m.
Temperature: Aumento delle minime, anche sensibile in montagna; per le massime sono attese contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di aumenti a nord-est.
Venti: In quota da sostenuti a tesi, dai quadranti sud-occidentali; nelle valli, deboli con direzione variabile; in pianura, prevalentemente moderati dai quadranti orientali, a tratti localmente anche tesi sulla costa.
Mare: Mosso, in vari momenti anche molto mosso al largo.

Domenica 31 in prevalenza nuvoloso, con fasi di nubi compatte e temporanee schiarite.
Precipitazioni: Probabili fenomeni anche a carattere di rovescio od occasionale temporale, fino al pomeriggio sparsi e intermittenti, di sera più diffusi almeno sulle zone centro-settentrionali; limite delle nevicate sui 1300-1600 m.
Temperature: Sulle zone montane e pedemontane, prevale una diminuzione al più moderata; altrove, contenute variazioni di carattere locale.
Venti: In quota sud-occidentali, nelle prime ore sostenuti e poi da tesi a forti; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura, prevalentemente moderati dai quadranti orientali.
Mare: Mosso, in vari momenti anche molto mosso al largo.

Lunedì 1° aprile in montagna cielo molto nuvoloso ma con alcune schiarite da fine mattinata in poi a partire da ovest, in pianura tempo nel complesso variabile con nubi più estese nelle prime ore e spazi di sereno anche ampi in seguito specie a sud; all’inizio della giornata precipitazioni piuttosto diffuse specie sulle zone centro-settentrionali in diradamento da ovest, poi probabili fenomeni sparsi sulle zone montane e al più locali altrove, con alcuni rovesci od occasionali temporali e limite delle nevicate sui 1500-1800 m; temperature minime in calo specie a nord-est, sensibile in quota; per le temperature massime, sono attese contenute variazioni di carattere locale.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Martedì 2 aprile è attesa variabilità, con significativi spazi di sereno alternati a qualche addensamento nuvoloso; non si esclude a tratti da metà giornata qualche leggera precipitazione, con eventuali fiocchi da 1700-2000 m circa; temperature minime un po’ in diminuzione; riguardo alle temperature massime, moderati aumenti sulle zone prealpine e pedemontane, contenute variazioni di carattere locale altrove.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi