Sci-escursionisti travolti da una valanga in Svizzera: due vittime nel Cantone dei Grigioni

La valanga ha trascinato i due sci-escursionisti verso le rocce, provocando ferite mortali: indaga la procura grigionese
MeteoWeb

Tragedia sulla neve in Svizzera. Due sci-escursionisti di 54 e 57 anni hanno perso la vita travolti da una valanga nel Cantone dei Grigioni. È successo nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 marzo. Stando a quanto indicato oggi dalla Polizia cantonale, i due erano partiti dal rifugio Silvretta e stavano scendendo a valle verso Klosters. In zona Schintersiten, su un versante a forte pendenza, si sono staccate diverse slavine. La massa nevosa ha trascinato i due escursionisti verso le rocce: entrambi hanno riportate ferite mortali.

Sul posto sono intervenuti la colonna di soccorso, i servizi di soccorso della Rega e la Alpinpolizei austriaca. Sulla vicenda sta indagando la procura grigionese.

In totale, dallo scorso ottobre in Svizzera si sono verificati 143 incidenti legati a slavine, stando alle statistiche dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). Sono 190 le persone travolte da valanghe: 14 di loro non sono sopravvissute.

Condividi