Importante scoperta in Egitto: una tomba di 4300 anni fa con meravigliosi dipinti e iscrizioni

La tomba scoperta a Dahshur era costruita in mattoni di fango e apparteneva a un uomo di nome 'Seneb-neb-af' e a sua moglie Edut
MeteoWeb

Una antica ‘mastaba‘, una tomba dalla forma a base di piramide tipica dei primi secoli della civiltà egizia, è stata scoperta a Dahshur, sulla riva occidentale del Nilo, a circa quaranta chilometri da Giza e pochi chilometri a sud della zona archeologica di Saqqara, da una missione archeologica egiziano-tedesca. Lo riporta il sito Al Ahram. Il segretario generale del Consiglio supremo egiziano delle antichità, Hisham Al-Laithi, ha sottolineato l’importanza di questa scoperta, poiché questa mastaba è uno dei grandi cimiteri degli abitanti di Dahshur durante l’Antico Regno scoperti nel 2002 in collaborazione con la Libera Università di Berlino.

Il suo pregio maggiore consiste tuttavia “nelle sue meravigliose iscrizioni e nei dipinti, che raffigurano scene di attività di vita quotidiana come la trebbiatura del grano, le navi che navigano sul Nilo, il mercato e i sacerdoti, cosa rara nelle mastabe di Dahshur“.

La scoperta si deve ad una missione affiliata all’Istituto archeologico tedesco guidata da Stefan Seidelmayer, ex direttore dello stesso istituto. “La mastaba – spiega – era costruita in mattoni di fango e apparteneva a un uomo di nome ‘Seneb-neb-af’ e a sua moglie Edut, e risale alla fine della V dinastia e all’inizio della VI dinastia (intorno al 2300 a.C.). Le iscrizioni tombali rivelavano che il suo proprietario ricopriva diversi incarichi nel palazzo reale nella gestione degli inquilini (Khentyu -shi) e sua moglie deteneva anche i titoli di Sacerdotessa di Hathor e Signora dei Sicomori”.

La missione completerà gli scavi nel sito nel tentativo di scoprire ulteriori segreti su quest’area, aggiungendo che la pulizia e la documentazione del cimitero e delle sue iscrizioni avverranno tra qualche tempo. Seidelmeyer ha sottolineato il lavoro svolto dalla missione sul sito, che ha iniziato i suoi lavori nel 1976, durante i quali gli scavi si sono inizialmente concentrati sulle piramidi del re Sneferu dell’Antico Regno e del re Amenemhat III del Medio Regno. Successivamente le ricerche si sono spostate sulle tombe di importanti statisti, sacerdoti e politici dell’epoca.

tomba egitto
Credit: Ministero del Turismo e delle Antichità dell’Egitto
Condividi