Sizigia: l’allineamento cosmico che ispira fantascienza e realtà

L'allineamento dei corpi celesti durante la sizigia ha un impatto tangibile sulla Terra
MeteoWeb

Nel vasto panorama della fantascienza, in particolare nell’ambito della cosiddetta “hard science fiction”, emerge un fenomeno astronomico intrigante: la sizigia. Originariamente una parola di antica derivazione greca, la sizigia rappresenta un allineamento tra tre corpi celesti, un concetto che ha ispirato non solo opere di narrativa come la serie TV “Il Problema dei 3 Corpi” basata sui romanzi di Liu Cixin, ma anche la scienza stessa.

Cos’è la Sizigia?

Il termine sizigia è stato coniato nell’antica Grecia e si riferisce a qualsiasi configurazione in cui tre corpi celesti si trovano allineati lungo una stessa linea. Un esempio classico di sizigia è rappresentato dalle fasi lunari, come la luna piena o nuova, che si verificano quando Terra, Sole e Luna si trovano allineati. Durante la congiunzione, la luna nuova, Sole e Luna si trovano sullo stesso lato della Terra, mentre durante l’opposizione, la luna piena, il Sole e la Luna sono posizionati su lati opposti della Terra.

Intrigante è il fatto che questo fenomeno astronomico sia stato osservato e studiato fin dai tempi antichi, quando le società umane iniziarono a scrutare il cielo in cerca di pattern e regolarità che potessero influenzare la vita sulla Terra. L’idea di corpi celesti allineati ha da sempre suscitato meraviglia e interrogativi, tanto che molte culture antiche attribuivano significati simbolici e mistici a tali eventi.

Effetti della Sizigia sulla Terra

L’allineamento dei corpi celesti durante la sizigia ha un impatto tangibile sulla Terra. L’attrazione gravitazionale del Sole e della Luna combinata durante questo fenomeno influenza i moti di marea, dando origine a ciò che viene definito come “maree sizigiali“. Durante entrambi i tipi di sizigia, le forze gravitazionali del Sole e della Luna si intensificano reciprocamente, portando a maree massime sulla superficie terrestre.

Questi fenomeni marini, che si manifestano con variazioni nell’altezza del livello del mare, hanno giocato un ruolo cruciale nella storia umana, influenzando la navigazione, il commercio e la vita nelle comunità costiere. Le maree sizigiali rappresentano quindi un esempio tangibile di come gli eventi astronomici possano avere un impatto diretto sulla vita quotidiana sulla Terra.

Sizigia e Super Luna

Il concetto di sizigia è strettamente legato al fenomeno della “Super Luna“, un termine coniato negli anni ’70 per descrivere la Luna piena che si verifica vicino al perigeo, il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita. Tuttavia, il termine super Luna è stato comunemente usato per indicare una Luna piena al perigeo. Questo fenomeno è noto anche come “Luna perigeo-sizigia“. Nonostante alcune credenze popolari, la scienza non ha ancora dimostrato che la posizione della Luna influenzi le condizioni meteorologiche o la sismicità terrestre in modo significativo.

Va notato che l’associazione tra la sizigia e la super Luna ha alimentato anche il folklore e le credenze popolari riguardo agli effetti di questo fenomeno sulla Terra. Tuttavia, mentre il termine “super Luna” può suscitare suggestioni di eventi straordinari, la scienza ci insegna a considerare con cautela le connessioni tra eventi astronomici e fenomeni terrestri, spesso sfatando miti e credenze infondate.

Fantascienza e vita reale

La sizigia non è solo una curiosità astronomico-fantascientifica. Nel contesto della serie TV “Il Problema dei 3 Corpi“, basata sui romanzi di Liu Cixin, la sizigia assume un ruolo centrale, mostrando il suo potenziale nell’ispirare trame complesse e avvincenti. Tuttavia, oltre alla narrativa, la sizigia continua a stimolare la ricerca scientifica, offrendo spunti per la comprensione dei sistemi celesti e dei loro effetti sulla Terra.

Sebbene possa essere fonte di ispirazione per racconti avvincenti, la sua reale comprensione continua a sfidare la scienza, alimentando la nostra curiosità per l’infinito mistero dell’universo.

Condividi