Splashdown! Gli astronauti Crew-7 sono tornati sulla Terra | VIDEO

La missione è stata lanciata verso la ISS con un razzo Falcon 9 ad agosto 2023
VIDEO
Gli astronauti Crew-7 sono tornati sulla Terra, ammaraggio al largo della Florida
MeteoWeb

I 4 astronauti della missione Crew-7 di SpaceX sono tornati sulla Terra. La capsula Crew Dragon “Endurance” si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale ieri, dopo una permanenza di 6 mesi e mezzo nel laboratorio orbitante. La navicella ha effettuato uno splashdown nell’oceano al largo della costa della Florida intorno alle 10:47 ora italiana.

L’equipaggio Crew-7 è composto dall’astronauta della NASA Jasmin Moghbeli, da Andreas Mogensen dell’Agenzia Spaziale Europea, da Satoshi Furukawa di JAXA e da Konstantin Borisov, cosmonauta dell’Agenzia spaziale russa Roscosmos. La missione è stata lanciata verso la ISS con un razzo Falcon 9 di SpaceX il 26 agosto 2023 ed è arrivata al laboratorio orbitante il giorno successivo. Il decollo ha segnato il primo volo spaziale per Moghbeli e Borisov e il secondo per Mogensen e Furukawa.

Mogensen è stato pilota del veicolo Dragon, responsabile quindi di garantire le prestazioni e i sistemi del veicolo spaziale mentre si dirigevano verso la Stazione Spaziale. Per la prima volta un astronauta europeo ha ricoperto questo ruolo su un veicolo spaziale Dragon.

equipaggio Crew-7
Credit: SpaceX
Condividi