Tragedia sfiorata in Val Senales: seconda valanga travolge i soccorritori

I soccorritori sono stati colpiti e parzialmente sepolti da una valanga in Val Senales mentre stavano rientrando a valle
MeteoWeb

Le valanghe rappresentano un grosso pericolo in questi giorni sulle Alpi dopo le intense nevicate delle ultime settimane. In particolare, oggi in Alto Adige se ne sono verificate almeno 4. L’ultima ha coinvolto tre soccorritori impegnati nelle ricerche dopo il distacco di un’altra slavina in Val Senales. I soccorritori sono stati colpiti e parzialmente sepolti mentre stavano rientrando a valle. Sono stati tempestivamente liberati e tratti in salvo dai compagni. Nessuno ha riportato ferite. Le ricerche dopo il primo distacco erano appena terminate, dopo aver appurato che nessuno si trovasse sotto la neve che in alcuni punti si è accumulata fino a cinque metri di altezza.

Una squadra di carabinieri paracadutisti del 1/o reggimento Tuscania, che si trovavano nella zona in attività addestrativa, assieme ai carabinieri di Senales si erano volontariamente uniti alle attività di ricerca di eventuali persone sepolte dalla valanga. Durante la fase di rientro, vi è stato un secondo distacco. Due carabinieri e un operatore della protezione civile sono stati parzialmente bloccati, ma i colleghi dell’Arma li hanno subito assistiti. Tutti sono rientrati senza difficoltà. Nessuno ha riportato lesioni o altre conseguenze.

Condividi