Valanga sulle piste di Alagna: un ferito in Piemonte

Una valanga ha travolto uno sciatore nel comprensorio sciistico di Monterosa Sky ad Alagna Valsesia, in Piemonte
MeteoWeb

Una valanga si è abbattuta nella tarda mattinata di oggi sulle piste del comprensorio sciistico di Monterosa Sky ad Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. La valanga ha sfiorato un gruppo di freerider e uno solo di loro è rimasto ferito. I compagni di fuoripista hanno lanciato l’allarme e si sono buttati tra la neve per recuperare chi era rimasto sotto. Ci sono riusciti e l’hanno trovato ferito. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del 118 con il tecnico e l’unità cinofila da valanga a bordo e sono state attivate le squadre a terra del Soccorso Alpino civile e della Guardia di Finanza. L’equipe sanitaria ha proceduto con la stabilizzazione e il recupero dell’infortunato che è stato elitrasportato in ospedale con un codice giallo per politrauma.

Nel frattempo, i soccorritori sul posto hanno proceduto con la bonifica della valanga per verificare che non vi fossero altre persone sepolte. Il servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico piemontese sono intervenuti lungo il Canale Giacchetti, un percorso di fuoripista che dal Passo Zube conduce alle piste da sci.

Valanga anche a Pila

Un’altra valanga si è staccata in tarda mattinata sopra Pila, in Valle d’Aosta. È avvenuto nell’area dell'”anfiteatro” tra gli impianti del Couis 1 e del Couis 2: si tratta di una zona fuoripista, frequentata dagli appassionati del freeride. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino valdostano con l’elicottero. Dopo un’approfondita ricognizione, sia con l’elicottero sia via terra, è emerso che nessuno sciatore è rimasto coinvolto.

Condividi