Allerta meteo gialla domani 1 Maggio sulle pianure e sulle zone alpine e prealpine occidentali e nordoccidentali del Piemonte: è quanto si legge nell’avviso diramato da Arpa regionale. “Tempo in peggioramento con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, moderate sulla parte orientale nella serata odierna. Domani, generale intensificazione con valori forti o molto forti, in particolare sulle zone occidentali e settentrionali, anche a carattere temporalesco e con quota neve sui 1800-2000 m“.
“Peggioramento del tempo oggi con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, moderate sulla parte orientale in serata,” evidenzia il bollettino di vigilanza. “Domani le precipitazioni andranno intensificandosi già al mattino con valori forti o molto forti, in particolare sulle zone occidentali e settentrionali, anche a carattere temporalesco con quota neve sui 1800-2000 m. Il maltempo perdurerà anche giovedì ma con precipitazioni più moderate“.
“La discesa di una saccatura dalle isole britanniche fino verso il Mediterraneo occidentale porterà un peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio odierno, con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, che andranno intensificandosi nella notte fino ad avere valori forti o molto forti domani, in particolare sulle zone occidentali e settentrionali, anche a carattere temporalesco,” si spiega nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “La quota neve è attesa sui 1800-2000 m. Il maltempo perdurerà anche giovedì con precipitazioni deboli o moderate, in generale attenuazione nel corso del pomeriggio, con possibili rovesci di debole intensità. Tempo variabile per la giornata di venerdì“.
1 Maggio, maltempo in Piemonte: i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: