Allerta Meteo Veneto: precipitazioni abbondanti, scatta la criticità idraulica

Allerta Meteo Veneto: tra stasera e domani precipitazioni diffuse, possibili frane e colate rapide
MeteoWeb

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso una nuova allerta meteo che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica e idrogeologica (allerta gialla) riferita all’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini. È prevista, inoltre, anche una criticità idrogeologica (allerta gialla) nelle aree del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.

Tra la serata di martedì 9 e il pomeriggio di mercoledì 10 aprile, il tempo sarà a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, specie nella mattinata di mercoledì, più frequenti e consistenti sui settori centro-occidentali, anche con rovesci o locali temporali. Sulle zone occidentali sono previsti quantitativi localmente anche abbondanti. Rinforzi di vento dai quadranti orientali, a tratti anche forti e con raffiche specie su Prealpi/Pedemontana occidentali e zona del Garda. Limite nevicate intorno a 1800/2000 metri, a tratti più basso specie su Dolomiti. Possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta. Probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

Nelle zone in allerta idraulica, innalzamento significativo del livello dei corsi d’acqua principali; probabile superamento della prima soglia idrometrica su Vene-B e Vene-C. La criticità idraulica sulla rete idrografica principale delle zone di allerta Vene-B e Vene-C si intende a partire dalle 8 di domani.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi