Alluvione Toscana, scoperto tunnel sotto argine crollato a Campi Bisenzio

Il tunnel, completamente interrato e che ha una connessione diretta con il torrente Marina, potrebbe aver avuto un ruolo importante nell'alluvione che ha travolto Campi Bisenzio
MeteoWeb

Un tunnel sotterraneo, un manufatto realizzato a fini irrigui, potrebbe aver avuto un ruolo molto importante nell’alluvione del 2 e 3 novembre che ha colpito Campi Bisenzio, in Toscana. Il tunnel è stato durante un sopralluogo a Villa Montalvo, con l’assessore alla Protezione Civile Monia Monni, la Soprintendenza ABAP di Firenze, Pistoia e Prato, il Genio civile e la Protezione Civile regionale.

Ad attirare l’attenzione era stato un ‘gorgoglio’ d’acqua che fuoriusciva dal terreno. Gli scavi hanno quindi portato alla luce il tunnel, completamente interrato e che ha una connessione diretta con il torrente Marina. “Proprio in corrispondenza della rottura dell’argine, ad una profondità importante c’è questo tunnel, un manufatto di cui non era nota l’esistenza. È un manufatto alto un metro e mezzo, probabilmente serviva a fini irrigui. Stiamo facendo approfondimenti con la Soprintendenza anche per risalire alla datazione. Era stato chiuso. L’ipotesi più probabile è che si sia riempito d’acqua, abbia determinato un crollo e il cedimento del muro sovrastante“, commenta Monni.

Condividi