Un’ondata di caldo record ha investito buona parte dell’Europa nei giorni scorsi. Venti Paesi europei (più la Georgia nel Caucaso) hanno raggiunto i +30°C fino all’8 aprile e altri 3 hanno raggiunto i +29°C, qualcosa di impensabile per inizio aprile. Tra gli stati più caldi c’è la Bosnia Erzegovina, che ieri ha toccato i +33°C: +32,9°C a Zenica, +31,0°C a Bihac (record per di aprile) e Tuzla.
Caldo eccezionale anche in Slovenia e Croazia. In Slovenia, ieri sono state raggiunte punte di +30°C, così come era successo il giorno prima, battendo decine di record di temperatura per il mese di aprile. Faceva estremamente caldo anche in quota: in diverse stazioni sono stati registrati record di aprile, a Kredarica ci sono stati addirittura +11,5°C (il precedente record di aprile era di +10,1°C).
Almeno +30°C sono stati misurati anche in Repubblica Ceca, Austria, Croazia e Germania negli ultimi due giorni. In Croazia, notevoli i +20,8°C registrati a Zavizan a 1500 metri s.l.m.. Picchi di +29°C raggiunti anche in Polonia, dove spicca la temperatura minima di +17,9°C registrata a Bielsko Bala.
Record storico anche in Svizzera: per la prima volta nel mese di aprile si registra una notte tropicale, ossia con una temperatura che non scende sotto la soglia dei +20°C. Altdorf, infatti, ha registrato una temperatura minima di +20,1°C. Altri record per le temperature minime più alte di aprile includono l’Aeroporto di Zurigo, con una minima di +13,9°C, ma anche Visp, con +15,8°C ed Elm, con +14,1°C.