G7 Ambiente, al via oggi il summit dei Ministri alla Reggia di Venaria

La riunione ministeriale si estenderà per 2 giorni, il 29 e il 30 aprile, con 4 sessioni programmate
MeteoWeb

Al via oggi, 29 aprile 2024, la conferenza del G7 Ambiente, Energia e Clima presso la maestosa Reggia di Venaria, sotto la guida della Presidenza italiana. La riunione ministeriale si estenderà per 2 giorni, il 29 e il 30 aprile, con 4 sessioni programmate. L’inizio è fissato per le 10 con la plenaria dei Ministri, seguita dalla “foto di famiglia” e una sessione di lavoro incentrata sul Clima e sull’Energia. Nel pomeriggio, dopo le 16:30, si terrà la sessione sull’Ambiente, chiudendo così la prima giornata. Martedì inizierà con un’altra riunione plenaria di tutti i Ministri.

Il Ministro italiano Gilberto Pichetto terrà una conferenza stampa congiunta con i suoi omologhi del Giappone e del Canada, le presidenze G7 precedente e successiva, alle 14:30, concludendo di fatto i lavori della conferenza ministeriale, con l’obiettivo di approvare il comunicato finale.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica partecipa attivamente con una delegazione guidata dal Ministro Pichetto, affiancato dal Viceministro Vannia Gava e dal Sottosegretario Claudio Barbaro. Numerosi sono stati gli incontri tecnici dei gruppi di lavoro svoltisi nei mesi precedenti per preparare i temi al centro del dibattito.

Oltre ai rappresentanti ministeriali di Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, saranno presenti anche i Commissari europei all’Energia Kadri Simson, al Clima Wopke Hoekstra e all’Ambiente Virginijus Sinkevičius.

Il vertice vedrà la partecipazione di alti rappresentanti di Paesi e istituzioni internazionali, inclusi la Presidenza emiratina della Cop 28, la prossima presidenza Cop 29 dell’Azerbaigian, il Brasile come attuale Presidenza del G20 e, nel contesto del focus sull’Africa, la Mauritania come Presidenza dell’Unione Africana, oltre al Kenya, all’Algeria e alla Banca Africana di Sviluppo. Anche organizzazioni internazionali come AIEA, IRENA, ODI, Conferenza sui cambiamenti climatici, UNDP, OCSE, UNEP e l’Ufficio del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Clima parteciperanno ai lavori. In serata si terrà una sessione congiunta dei lavori a Palazzo Stupinigi, insieme al B7, presieduto da Emma Marcegaglia, con la partecipazione dei Ministri e dei Rappresentanti delle Associazioni industriali dei Paesi G7.

Condividi