Un vasto incendio sta divampando presso l’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen. Il primo allarme è stato lanciato alle 07:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau. “È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo,” ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.
La celebre guglia alta oltre 50 metri è crollata dopo essere stata avvolta dalle fiamme. Nell’edificio non rimane più nessuno. I servizi di emergenza sul posto stanno cercando di salvare le opere d’arte custodite all’interno.
Il Ministro della Cultura danese Jakob Engel-Schmidt ha affermato che 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fiamme. L’edificio, a pochi passi dal parlamento danese, il Folketing, e dal palazzo reale, Christiansborg, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. L’edificio era attualmente in fase di restauro e per questo era circondato da impalcature. La guglia crollata raffigurava 4 draghi le cui code si attorcigliano e simbolicamente si diceva che proteggessero dai nemici e dal fuoco.
Fino al 1974 l’edificio ha ospitato la Borsa di Copenaghen, mentre oggi è di proprietà della Camera di commercio danese Dansk Erhverv.
“Questa è la nostra Notre Dame“, ha dichiarato alla televisione danese un testimone, Henrik Grage, paragonando il rogo all’incendio che inghiottì il tetto e la guglia della cattedrale nel centro di Parigi nel 2019. “È una giornata tragica“, ha aggiunto, come riporta la BBC.