Un’insolita “cometa cornuta” è ora visibile nel cielo notturno e potrebbe addirittura fare una rara apparizione durante l’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024.
La cometa “cornuta”
La Cometa 12P/Pons-Brooks viene chiamata “cornuta” a causa della sua caratteristica forma a corno che assume durante i brillamenti osservati. Quando la cometa si avvicina al Sole, il calore provoca l’emissione di gas e polveri dal nucleo, creando un’atmosfera di luce intorno ad essa. Questo fenomeno può dare alla cometa un aspetto simile a quello di un corno, da cui deriva il suo soprannome. La sua forma particolarmente insolita e suggestiva la rende un oggetto celeste affascinante e degno di nota per gli osservatori del cielo.
La Cometa 12P/Pons-Brooks può attualmente essere vista nei cieli notturni dell’emisfero settentrionale. Le comete, composte da polvere, roccia e ghiacci, si riscaldano ed emettono gas quando le loro orbite le avvicinano al sole, creando un alone luminoso intorno al nucleo della cometa noto come coma. I brillamenti osservati dalla Cometa 12P le fanno guadagnare soprannomi come “Cometa del Diavolo” e “Millennium Falcon“.
Questa particolare cometa visita il sistema solare interno ogni 71 anni. Farà il sua avvicinamento più grande al sole il 21 aprile, passando entro 74,4 milioni di miglia (119,7 milioni di chilometri) dalla nostra stella. Ciò significa che la cometa sarà abbastanza vicina al sole durante l’eclissi solare totale dell’8 aprile che passerà sopra il Messico, 15 stati degli Stati Uniti e il Canada..
Un’eclissi solare avviene quando la luna passa tra la Terra e il sole, proiettando un’ombra sulla superficie del nostro pianeta. Per coloro che si trovano nella traiettoria di totalità, la luna appare quasi esattamente della stessa dimensione del sole, quindi blocca l’intero disco per alcuni minuti. Ciò significa che la cometa potrebbe essere appena visibile ad occhio nudo, o almeno utilizzando un binocolo.
La visibilità della Cometa 12P durante l’eclissi dipenderà in ultima analisi dalla sua luminosità quel giorno. Se la cometa avrà uno dei suoi drammatici brillamenti, ciò aumenterà le dimensioni del suo alone e lo renderà più luminoso. Anche se non sarà la prima volta che una cometa appare accanto a un’eclissi solare totale, è relativamente raro vedere questi fenomeni coincidere.