Meteo Lombardia: le previsioni per il ponte del 25 aprile

Il bollettino di Arpa regionale per i prossimi giorni
MeteoWeb

Da domani “l’approfondimento della struttura ciclonica verso la Penisola Iberica determina l’afflusso di correnti meridionali instabili ed umide sulla regione: aumento della nuvolosità e precipitazioni anche nel fine settimana, con venti in rinforzo. Lunedì e martedì più soleggiato“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Meteo Lombardia, il bollettino dal 25 al 28 aprile

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di oggi, 25 aprile, il bollettino di Arpa Lombardia riporta fino al primo mattino nubi in dissoluzione sui settori meridionali, nella giornata in genere poco nuvoloso, con irregolari addensamenti ad evoluzione diurna più marcati sui rilievi.
Precipitazioni: assenti, salvo isolati piovaschi pomeridiani più probabili a ridosso delle Prealpi e sull’Appennino. Neve oltre 1300 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 4°C e 6°C, massime tra 13°C e 17°C.
Zero termico: intorno a 1600 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti orientali; in montagna deboli settentrionali, in rotazione da sud nella mattinata.

Domani in generale nuvoloso o molto nuvoloso, con irregolari schiarite al pomeriggio, più marcate e persistenti sulla pianura centrorientale.
Precipitazioni: piovaschi sparsi ed intermittenti, più probabili alla notte e dalla serata su settori occidentali e primi rilievi, possibili ovunque nelle ore centrali. Neve oltre 1500 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo sui settori occidentali. In pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 15°C.
Zero termico: tra 1600 e 1800 metri.
Venti: deboli: in pianura dai quadranti orientali, in montagna meridionali.

Sabato 27 aprile nuvoloso o molto nuvoloso sui settori occidentali ed i rilievi, con qualche irregolare e temporanea schiarita nella giornata; poco o solo temporaneamente nuvoloso sulla pianura centro orientale.
Precipitazioni: deboli rovesci diffusi sui rilievi ed i settori più occidentali, più intensi e frequenti sul Nordovest. Possibili occasionali altrove, ma meno probabili. Neve oltre 2000 metri, a quote inferiori sui rilievi occidentali.
Temperature: minime e massime in lieve aumento.
Zero termico: in risalita nella giornata, attorno a 2300 metri in serata.
Venti: in pianura da deboli a moderati dai quadranti orientali, in montagna moderati dai quadranti meridionali, localmente forti sulle cime.

Infine, il bollettino meteo di Arpa Lombardia riporta per domenica 28 aprile nuvolosità irregolare sui settori occidentali e sui rilievi in progressiva attenuazione tra domenica e lunedì, altrove poco nuvoloso o a tratti sereno. Deboli piovaschi irregolari ancora possibili, in particolare sui settori più occidentali della regione e sui rilievi, ma via via meno probabili. Venti da deboli a temporaneamente moderati orientali in pianura, sui rilievi moderati meridionali e tratti forti in quota, in particolare domenica pomeriggio. Temperature minime stazionarie, massime in lieve progressivo aumento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi