Meteo Piemonte: domani nuovo peggioramento, forte maltempo il 1° Maggio

"Nel corso della serata di domani è atteso un nuovo marcato peggioramento"
MeteoWeb

Tempo variabile fino al pomeriggio di domani, con schiarite irregolari alternate ad annuvolamenti che risulteranno più consistenti all’interno delle valli alpine e piovaschi sparsi a ridosso delle zone montane, nevosi oltre i 2200 m sulle Alpi, con possibile interessamento delle zone di pianura e collina centro-meridionali dalla tarda serata odierna e nelle prime ore di domani“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa Piemonte. “Nel corso della serata di domani è atteso un nuovo marcato peggioramento che determinerà piogge e rovesci diffusi anche di forte intensità nella giornata del 1° Maggio e per gran parte della giornata di giovedì, in particolare a ridosso delle vallate alpine e sulle pianure adiacenti“.

Domani è previsto cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali; generale aumento della copertura nuvolosa nel corso della serata. Nella notte ed al primo mattino attesi rovesci isolati, deboli o localmente moderati, su zone di pianura e collina centro-meridionali, in giornata fenomeni limitati alle zone montane e pedemontane. Dalla serata rovesci in progressiva estensione a tutta la regione ed in intensificazione, localmente anche a carattere temporalesco. Quota neve sui settori alpini intorno ai 2200-2300 m. Zero termico in lieve aumento sui 2700-2900 m. Temperature in aumento. Venti moderati o forti sudorientali sulle Alpi, deboli o moderati orientali altrove.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte il 1° maggio è previsto cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni moderate o forti diffuse, localmente molto forti a ridosso delle valli tra Alpi Marittime e Pennine. Quota neve mediamente intorno ai 2000 m. Zero termico in calo sui 2400-2600 m. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti dai quadranti orientali a tutte le quote, moderati o forti in montagna e fino a quote collinari, deboli o localmente moderati in pianura; nel corso della serata in attenuazione sui settori alpini.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi