Perché i casi di cancro nei giovani aumentano? Rispondono gli esperti

"Parte della ricerca su questo problema riguarda il microbioma di qualcuno, che è il batterio che vive all'interno dei nostri intestini"
MeteoWeb

I giovani stanno invecchiando più rapidamente che mai, e ciò potrebbe aumentare il rischio di cancro precoce, secondo uno studio recente. “Stanno diventando sempre più comuni diversi tipi di cancro tra i giovani adulti negli Stati Uniti e a livello globale“, ha detto l’autore dello studio Ruiyi Tian, uno studente laureato della Washington University School of Medicine a St. Louis, in un comunicato.

Cancro ed età biologica

I ricercatori hanno esaminato l’età biologica, una misurazione dell’età che può essere influenzata da fattori come la dieta, l’attività fisica, la salute mentale e lo stress ambientale, ha spiegato Tian.

Quindi, a differenza dell’età cronologica, che è semplicemente quanto tempo qualcuno è stato vivo, l’età biologica può effettivamente far sembrare molto più “vecchio” a seconda che si faccia regolarmente esercizio fisico o si sia sempre sotto molto stress, ad esempio.

Gli scienziati hanno scoperto che le persone nate dopo il 1965 avevano un aumento del 17% del rischio di invecchiamento accelerato rispetto a coloro che sono nati tra il 1950 e il 1954. Successivamente, hanno esaminato l’associazione tra invecchiamento accelerato e cancro precoci. Il team ha trovato aumenti significativi, in particolare nel cancro ai polmoni, nel cancro gastrointestinale e nel cancro uterino specificamente.

I risultati, ha detto il team, potrebbero aprire la strada a screening basati sull’età biologica, piuttosto che sull’età cronologica. Questo studio è solo l’ultimo di una serie di titoli su diagnosi di cancro sempre più frequenti nei giovani.

I risultati allarmanti

È stato abbastanza allarmante per tutti noi“, ha detto la dottoressa Coral Olazagasti, professore assistente di oncologia medica clinica presso il Sylvester Comprehensive Cancer Center dell’Università di Miami, al Post. “In passato, si pensava che il cancro fosse una malattia della popolazione anziana. Ma ora abbiamo visto tendenze negli ultimi anni di persone che vengono diagnosticate con il cancro sempre prima“.

Se questo ti ha spaventato, non sei solo. Tuttavia, gli esperti hanno sottolineato che ci sono misure che puoi adottare per ridurre il tuo rischio. Ecco cosa sapere su quegli studi scioccanti e cosa significano per te. Questo potrebbe non offrire molta consolazione, ma al momento non c’è una soluzione miracolosa per spiegare perché sta accadendo questo.

Le cause del cancro tra i giovani

Alcune cose mi vengono in mente. Potrebbero esserci fattori di rischio ambientali, è l’acqua che beviamo? Sono i pesticidi nei nostri alimenti? Potrebbe potenzialmente essere scelte dello stile di vita, cibi trasformati, diminuzione dell’esercizio fisico?” si è chiesta Olazagasti. Ha anche indicato un aumento dello stress e tassi più elevati di depressione e ansia nei giovani di oggi.

Alcuni ricercatori indicano anche l’aumento dell’obesità, perché è una condizione associata a diversi tipi di cancro. Olazagasti ha anche ragione nel indicare lo stress cronico come possibile causa. I ricercatori sanno che essere stressati per lunghi periodi di tempo può apportare cambiamenti reali nel corpo – e la ricerca suggerisce che potrebbe favorire lo sviluppo del cancro.

I “cibi trasformati”

E poi ci sono i cibi trasformati.

La mia mente pensa immediatamente alle cause ambientali, e cosa intendo con questo, penso prima alla dieta“, ha detto il dottor Allyson Ocean, un oncologo medico presso il New York-Presbyterian/Weill Cornell Medical Center e professore di medicina clinica presso la Weill Cornell Medicine, al Post.

Un pensiero è che quelle abitudini alimentari potrebbero causare cambiamenti nel microbioma intestinale. “Parte della ricerca su questo problema riguarda il microbioma di qualcuno, che è il batterio che vive all’interno dei nostri intestini“.

Tonnelate di batteri crescono nel nostro intestino per formare il microbioma. Molto di questo è necessario per determinate funzioni corporee, ha spiegato Ocean, ma a volte è possibile cambiare quel microbioma – che sia attraverso lo stress, il consumo di alcol o la dieta – in modi che possono avere un impatto negativo sulla salute. Tuttavia, Ocean ha sottolineato, c’è ancora molta ricerca da fare in questo campo.

I cambiamenti nel microbioma intestinale potrebbero portare a più casi di alcuni tipi di cancro, ma come gli altri fattori inclusi qui, “non lo sappiamo ancora“, ha detto.

Come ridurre il rischio di cancro tra i giovani

Ci sono comunque modi per ridurre il rischio.

Sappiamo che questo suona come un disco rotto, ma in generale, condurre uno stile di vita sano può aiutare a ridurre il rischio di diversi tipi di cancro.

Mantieni uno stile di vita sano“, ha detto Ocean. “Mangia bene, fai esercizio fisico, usa la crema solare. Sai, cose di buon senso per proteggerti“.

Ocean ha anche consigliato di parlare con la tua famiglia, se puoi, e ottenere dettagli sulla tua storia medica. Dovresti chiedere informazioni su eventuali tipi di cancro che si sono verificati, ma anche sull’età della diagnosi e su altri dettagli riguardanti il trattamento o la sopravvivenza di un membro della famiglia. Armato di queste informazioni, parla con il tuo medico. In questo modo, ha detto Ocean, se un giorno iniziano a comparire determinati sintomi, sei più propenso a ricevere il giusto trattamento più rapidamente.

Quel fattore ereditario è una delle ragioni per cui Ocean pensa che avere uno stile di vita sano sia ancora più vitale.

Vuoi essere sicuro di condurre una vita sana, nel caso in cui tu abbia già un rischio aumentato che potresti non conoscere“, ha detto.

Il problema degli screening

Uno degli aspetti più difficili del cancro è che non c’è un singolo test definitivo per diagnosticare facilmente tutto. E anche lo screening delle persone a età più giovani non risolverà necessariamente tutto.

È una grande questione adesso in termini di cosa fare – perché ci sono molti tipi di cancro che non hanno linee guida ufficiali per lo screening“, ha spiegato Ocean.

E anche se ci sono test del sangue, sono ben lontani dall’essere perfetti. I test disponibili rilevano la presenza di DNA cancerogeno. Se qualcuno ottiene un risultato positivo per il cancro al colon, ad esempio, ha detto Ocean, quella persona sarebbe comunque inviata per una colonscopia per confermare i risultati.

Ma [le persone] devono ricordare che è un punto in un momento“, ha detto Ocean del test. “È il giorno in cui viene fatto il test. Se è negativo, non significa che non avrai mai il cancro“.

Ecco dove possono davvero entrare in gioco le conversazioni regolari con il tuo medico.

Olazagasti ha anche sottolineato la necessità di essere il proprio difensore del paziente, poiché potrebbe essere necessario convincere di più per ottenere determinati test se sei un giovane.

Come medici, dobbiamo anche controllare i nostri pregiudizi e sapere che i tempi stanno cambiando e ciò che non vedevamo in passato, lo vediamo di più”, ha detto Olazagasti. “Dobbiamo prendere seriamente i sintomi del paziente e essere più proattivi e approfondire ciò che li ha causati“.

Queste statistiche possono sembrare allarmanti, ma le persone devono sapere che la medicina oncologica sta evolvendo così rapidamente, e stiamo facendo progressi letteralmente ogni giorno“, ha detto Ocean.

Fino al 2022, il National Institutes of Health stima che ci siano oltre 18 milioni di sopravvissuti al cancro negli Stati Uniti – circa il 5% della popolazione.

E ricorda, ha detto Olazagasti, la maggior parte delle persone non avrà il cancro. Ciò che è importante è sensibilizzare e fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione su se sottoporsi a screening.

C’è sempre luce alla fine del tunnel“, ha assicurato Olazagasti. “Dobbiamo solo continuare a costruire sul grande lavoro che abbiamo fatto“.

Condividi