Previsioni Meteo Lombardia: peggioramento in arrivo, forte maltempo fino a domani

Fase instabile, peggioramento nelle prossime ore
MeteoWeb

Nel corso del pomeriggio l’ingresso di una saccatura sul Tirreno favorisce condizioni instabili, con piogge in intensificazione ovunque tra tardo pomeriggio e sera“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Nella notte e al mattino di domani le piogge saranno persistenti e diffuse, in attenuazione ed esaurimento su Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio, insistenti sebbene in attenuazione fino a sera sulla fascia di Pianura e Appennino. Per i restanti giorni passaggio a condizioni stabili associate ad una progressiva rimonta anticiclonica che favorirà giornate soleggiate e temperature massime che, in discesa a circa 15°C in pianura mercoledì, saliranno rapidamente attorno a circa 24-26°C nel fine settimana“.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque cielo molto nuvoloso nella notte e al mattino, dal pomeriggio irregolari schiarite sui rilievi alpini e parte prealpini.
Precipitazioni: diffuse moderate o localmente forti nella prima parte della giornata, possibili anche a carattere temporalesco e più probabili a est; dal primo pomeriggio in attenuazione sui settori alpini e in cessazione nel tardo pomeriggio, persistenti moderati in pianura, in attenuazione in serata. Neve oltre 1400 metri nella notte, in risalita al mattino.
Temperature: minime in lieve calo, massime in sensibile calo. In pianura minime tra 9 e 11 °C, massime tra 12 e 15 °C.
Zero termico: a circa 1700 metri al mattino sui rilievi, in rialzo a oltre 2500 metri dal pomeriggio.
Venti: in pianura moderati o localmente forti da nord sulla parte occidentale e da est sui settori orientali, in attenuazione verso sera; in montagna moderati o forti da nord.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi