Previsioni Meteo Lombardia: sole e caldo, ma da lunedì cambia tutto

Punte di +30°C in pianura nella giornata di domenica 14 aprile
MeteoWeb

Un vasto anticiclone disteso dalle coste oceaniche del Portogallo a gran parte del Mediterraneo centro-occidentale assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Nord Italia, Lombardia compresa; le temperature continueranno a salire fino a sfiorare i 30°C in pianura nella giornata di domenica 14, mentre sulle Alpi la quota dello zero termico supererà i 3500 metri“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Primi cambiamenti da lunedì 15, quando una vasta area depressionaria in approfondimento sul Nord Europa raggiungerà le Alpi con un fronte di aria fredda, apportando su parte del nostro territorio una maggiore variabilità ma soprattutto un calo termico, che proseguirà probabilmente anche nei giorni successivi“.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo generalmente sereno, al più poco nuvoloso per presenza di nubi alte e sottili. Qualche cumulo sarà in possibile formazione sulle Prealpi e sull’Appennino nel corso del pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime in rialzo. In pianura minime tra 10-14 °C, massime tra 24-28 °C.
Zero termico: intorno a 3800-4000 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli o molto deboli, a regime di brezza nelle valli e lungo i laghi.
Altri fenomeni: isolate foschie dense o banchi di nebbia non sono esclusi sulla bassa pianura al primo mattino.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi