Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 12 maggio.
15-21 Aprile
Nella prima settimana, l’Italia sarà interessata da una circolazione mediamente ciclonica accompagnata da discesa settentrionale di aria decisamente più fresca. In tale contesto e con buona probabilità, i quantitativi di pioggia torneranno ad allinearsi alle medie del periodo su tutte le regioni adriatiche, nelle aree interne del Centro e sul resto del Meridione, Sicilia compresa; saranno invece sotto la media sul resto del Nord, al Centro tirrenico e sulla Sardegna. Temperature al di sotto dei range tipici al Nord, Toscana e restanti aree appenniniche centro-settentrionali; nella media sulle rimanenti aree centrali e Sardegna; generalmente ancora oltre le medie climatologiche su buona parte del Sud e sulla Sicilia.
22-28 Aprile
Nella seconda settimana, si attenua il regime ciclonico della precedente con la circolazione che torna a disporsi da occidente, ma in un contesto generalmente più asciutto. Ne conseguiranno precipitazioni che, con discreta probabilità, saranno al di sotto della media su tutto il Paese, salvo valori cumulati più allineati a quelli tipici del periodo limitatamente a basso Piemonte ed Emilia-Romagna. Il quadro termico vede un ritorno a temperature nella media del periodo al Nord e al Centro peninsulare, mentre, con buona probabilità, saranno al di sopra al Sud, Sicilia e Sardegna.
29 Aprile – 05 Maggio
Nella terza settimana sembra confermarsi una circolazione occidentale. Il modello climatologico non segnala particolari anomalie dei valori precipitazioni che potrebbero quindi mantenersi nella media del periodo; le temperature mostrano invece una anomalia positiva con probabile generale rialzo rispetto ai valori tipici del periodo su tutto il Paese, con particolare riferimento a regioni centro-meridionali e Isole Maggiori.
6 – 12 Maggio
Anche nella quarta settimana potrebbe persistere un regime occidentale. Come nella precedente infatti, la settimana non sembra essere caratterizzata da segnali di anomalie di precipitazioni che quindi, seppur con maggiore incertezza, potrebbero mantenersi nei range tipici del periodo su tutto il territorio. Le temperature invece, potrebbero tornare nella media del periodo al Settentrione e sulle regioni centrali peninsulari, mentre sembra che possano continuare ad avere valori al di sopra della media su gran parte del Meridione, Sicilia e Sardegna.