Previsioni Meteo Veneto: forte maltempo tra stasera e domani

Rovesci e temporali in arrivo, con calo delle temperature
MeteoWeb

Tra martedì 9 sera e mercoledì 10 pomeriggio tempo a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, specie nella mattinata di mercoledì, più frequenti e consistenti sui settori centro-occidentali, anche con rovesci o locali temporali. Sulle zone occidentali possibili quantitativi localmente anche abbondanti. Rinforzi di vento dai quadranti orientali, a tratti anche forti e con raffiche specie su Prealpi/Pedemontana occidentali (VI e VR) e zona del Garda. Limite nevicate in genere intorno a 1800/2000m, ma anche più in basso sulle Dolomiti“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Una perturbazione con aria fresca di origine nord-atlantica, giunta in Europa, mercoledì isola un minimo barico sul Mediterraneo sud-occidentale e poi in breve lascia spazio all’espansione di un promontorio anticiclonico da sud-ovest; sul Veneto dunque da martedì sera a mercoledì le nubi e la probabilità di precipitazioni aumentano con temporaneo calo delle temperature diurne, da giovedì torna la prevalenza di un cielo sereno con temperature ben sopra la norma“.

Oggi cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, per progressivo aumento da ovest specie verso sera della copertura e della probabilità di precipitazioni, con fenomeni localmente a carattere di rovescio o temporale e per il resto in genere modesti; eventuali deboli nevicate solo oltre 2000-2300 m sulle Dolomiti.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo da coperto a nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più probabile verso fine giornata.
Precipitazioni: Fenomeni fino alle ore centrali abbastanza diffusi e poi da sparsi a locali, più frequenti sulle zone interne, più significativi su quelle montane e pedemontane; probabili vari rovesci e qualche locale temporale; nevicate sulle Prealpi solo fino al mattino e da 1700-2000 m, sulle Dolomiti dapprima oltre 1400-1700 m con locali episodi un po’ più in basso e poi da quote via via più alte anche oltre i 2000 m.
Temperature: Riguardo alle minime, aumenti sulla pianura e contenute variazioni di carattere locale sulle zone montane, ove saranno raggiunte di sera; riguardo alle massime, variazioni poco significative sulle zone costiere e diminuzione altrove, più sensibile in montagna.
Venti: In montagna direzione e intensità variabili con prevalenza di venti sostenuti da sud-est a quote alte, da nord-est a quote medie; nelle valli, direzione variabile e intensità debole salvo locali discreti rinforzi nord-orientali a tratti; in pianura a tratti moderati e più spesso tesi da nord-est, specie su costa, zone meridionali e alto Veronese.
Mare: Fino al mattino poco mosso, poi mosso specie al largo.

Giovedì 11 cielo sereno, od al più poco nuvoloso nelle ore notturne.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in contenuta diminuzione, salvo locali leggere controtendenze in montagna e sulla costa; massime in aumento, più sensibile in montagna.
Venti: In quota da nord-est, deboli od al più inizialmente moderati sulle Prealpi; nelle valli e sulla fascia pedemontana, deboli con direzione variabile; altrove nelle prime ore nord-orientali, sulla bassa pianura da tesi a moderati e per il resto deboli, poi deboli con direzione prevalente dai quadranti settentrionali.
Mare: Al largo da mosso a poco mosso, sottocosta da poco mosso a quasi calmo.

Venerdì 12 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti da metà giornata; temperature minime in aumento sulle zone centro-settentrionali e stazionarie o in leggero calo su quelle centro-meridionali, massime in aumento specie a sud-ovest.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 13 è atteso cielo da sereno a poco nuvoloso, con alcuni modesti addensamenti più che altro da metà giornata; per le temperature prevale un aumento al più moderato, salvo contenute controtendenze per le minime sulle zone montane e per le massime sulla costa.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi