Robert Giovanni Nisticò è il nuovo Presidente dell’Aifa

Il nuovo Presidente dell'Aifa è il prof. Robert Giovanni Nisticò
MeteoWeb

I medici internisti italiani augurano buon lavoro al Professor Robert Giovanni Nisticò, chiamato a guidare l’Aifa in un processo di profondo cambiamento, che partendo dall’arrivo di terapie sempre più innovative e personalizzate imporrà un modo altrettanto nuovo di lavorare all’Agenzia“. Così il Presidente della Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri, Francesco Dentali e il presidente della Fondazione Fadoi, Dario Manfellotto, accolgono il via libera della Conferenza Stato-Regioni alla nomina di Nisticò a Presidente della riformata Agenzia del farmaco.

Auspichiamo – proseguono Dentali e Manfellottoche il neopresidente e tutto il nuovo board dell’Agenzia sappiano cogliere la sfida posta dai famaci a bersaglio e terapie avanziate. Una innovazione dinanzi alla quale l’attività regolatoria sarà chiamata a una valutazione inscindibile degli aspetti scientifici e di quelli economici, senza più subordinare il valore terapeutico dei farmaci a logiche ragionieristiche. E fin da ora come Società scientifica della Medicina interna siamo pronti a collaborare“.

Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro al neo presidente dell’AIFA Robert Giovanni Nisticò. Sono certo che con il suo bagaglio professionale saprà guidare con competenza la nuova AIFA, un ente strategico per l’intero SSN e fondamentale per la tutela della salute delle persone“. Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Auguri di buon lavoro al Collega Robert Giovanni Nisticò, nuovo Presidente Aifa. Le sue competenze, la sua esperienza, il suo bagaglio professionale sono patrimonio prezioso che sarà ora messo a disposizione di questo ente strategico per il Servizio sanitario nazionale e per la salute degli italiani“. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, dopo la ratifica da parte della Conferenza Stato-Regioni del decreto di nomina a firma del Ministro della Salute Orazio Schillaci. “Ora finalmente – conclude Anelli – l’Aifa potrà ripartire con rinnovato slancio. Sin da ora ci rendiamo disponibili a collaborare, quali soggetti cui è deputata la prescrizione dei farmaci, essenziali per la salute e per la vita di tanti pazienti“.

Ci riempie di orgoglio il fatto che Robert Giovanni Nisticò sia diventato il nuovo presidente dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Un professionista dalle riconosciute qualità, un farmacologo e accademico di livello internazionale, un talento calabrese chiamato a svolgere una funzione di grande responsabilità e a guidare un ente fondamentale per le politiche sanitarie del Paese. In questo momento di soddisfazione, ci risulta impossibile non pensare a suo padre, il già presidente della nostra Regione Giuseppe Nisticò, una persona a me cara che starà gioendo per questo bel traguardo. Al neo presidente dell’Aifa esprimo un sincero e affettuoso augurio di buon lavoro”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

Condividi