Snow Volley Festival, terminato l’evento organizzato sulle piste di Prato Nevoso

Complessivamente, lo Snow Volley Festival ha accolto oltre 300 atleti di 17 Paesi tra professionisti e amatoriali
MeteoWeb

Lunedì 1 aprile si è concluso lo Snow Volley Festival, un’esperienza entusiasmante che ha coinvolto sia gli appassionati atleti amatoriali che i campioni di livello europeo per tre giorni di sport nella cornice delle piste di Prato Nevoso (località sciistica in provincia di Cuneo), dove aveva debuttato esattamente nove anni prima. Complessivamente, lo Snow Volley Festival ha accolto oltre 300 atleti di 17 Paesi, tra professionisti e amatoriali. All’interno dell’evento, sabato 30 e domenica 31 marzo, si è infatti svolto il terzo ed ultimo round del CEV Snow Volleyball European Tour (il campionato europeo organizzato dalla Federazione Europea di Pallavolo), che ha visto sfidarsi 24 team di 9 nazionalità: Italia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Turchia,⁠⁠ Francia, Polonia, Svizzera e la wild card Uruguay.

Così, dopo le prime sfide e la fase ad eliminazione, domenica pomeriggio sono state decretate le squadre vincitrici del CEV Snow Volleyball European Tour.

Per quanto riguarda la prima categoria, gli spettatori hanno assistito a una rivincita della Polonia che ha sconfitto in semifinale l’Italia 1, arrivata poi al terzo posto grazie ad Alexander Berger, Michael Burgmann e Peter Seeber, e si è aggiudicata la medaglia d’oro contro la Francia in una finale molto combattuta dove solidità ed efficacia si sono scontrate minuto dopo minuto.

Anche l’Italia 2 (composta da Di Risio, Camozzi e Geromin) è stata eliminata nella seconda semifinale contro la Francia.

Protagoniste della gara al femminile sono state l’Italia e la Turchia, dove Sara Breidenbach, Sofia Arcaini e Anna Dalmazzo hanno vinto la medaglia d’oro sconfiggendo agevolmente prima l’Ungheria 2 per poi giungere a chiudere la finale con 15-10 al terzo set, dopo aver ceduto il primo.

Un risultato importante, perché ribalta quelli che erano i pronostici ipotizzati in seguito alla seconda tappa del campionato europeo nella città turca di Erzurum, dove il team di casa si era classificato al primo posto. Al terzo posto si è classificata l’Ungheria, dopo aver battuto 2-1 la Repubblica Ceca in una combattuta finalina.

“Siamo contenti di aver riportato nuovamente il CEV Snow Volleyball European Tour qui a Prato Nevoso dove tutto è cominciato. Siamo orgogliosi della grande partecipazione a questo Festival, che ha visto l’iscrizione di quasi 20 squadre straniere, provenienti da tutto il mondo inclusi Paesi come Brasile, Stati Uniti e l’isola di Guam”, ha dichiarato Matteo Carlon, Presidente di Snow Volley Italia che, riguardo ai prossimi scenari di questo sport, ha aggiunto: “il nostro sogno è di riuscire a portare questa disciplina all’interno del panorama olimpico invernale, un’idea condivisa anche dalle federazioni (nazionale ed internazionali) con le quali stiamo collaborando al suo sviluppo”.

Lo Snow Volley Festival ha invece visto sfidarsi numerose squadre amatoriali sia maschili che femminili, ma anche miste, decretando diversi vincitori.

Nel torneo 2×2 maschile si sono aggiudicati il primo posto Pablo Cardozo e Marco Lucarelli, mentre nel 3×3 il primo posto è andato a Edoardo Bassetto, Fabio Calò e Marco Zanetti.

La competizione femminile 2×2 è stata vinta da Silvia Poszmikova e Anna Dostalova, mentre quella 3×3 da Jacqueline De Luca, Stefania Verrigni e Chiara Zanon.

Infine nel 2×2 mix si è assistito all’oro di Johannes Wagner, Katharina Mascherbauer e Michaela Wengler e nel 4×4 mix Bennato, Dostalova, Lupatelli, Poszmikova e Vespero si sono aggiudicati la finale per 21-13.

Inoltre l’evento conclusivo, tenutosi l’1 aprile con il format Queen & King of the Court, è stato vinto dall’Uruguay nella formula 3×3. Lo Spring Splash, un evento che ha raccolto le discese degli iscritti al torneo con qualunque mezzo a disposizione e le ha valutate con un voto, ha dato un’ulteriore nota di divertimento e festa per atleti e spettatori in questo insolito Lunedì di Pasquetta.

Prato Nevoso si riconferma come destinazione di prestigio, una località sciistica inserita nella splendida cornice delle Alpi Liguri in provincia di Cuneo e protagonista dell’ascesa irresistibile dello Snow Volley su più di 20 campi da gioco allestiti nella conca prima della partenza degli impianti di risalita di Prato Nevoso, davanti centinaia di spettatori di tutte le competizioni che si sono svolte durante questi 3 giorni.

Il prossimo appuntamento per lo Snow Volley sarà a Plan De Corones (BZ) dove, dal 12 al 14 aprile, si svolgeranno le finali della terza edizione del campionato italiano assoluto includendo anche quello Under 18 (il 12 e il 13 aprile).

Condividi