A Firenze l’anteprima del Festival della Robotica di Pisa

Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
MeteoWeb

Firenze ospiterà venerdì 17 maggio l’anteprima del Festival della Robotica di Pisa, per indagare il rapporto tra arte, ambienti virtuali e intelligenza artificiale e per mostrare, grazie ad appositi visori, i primi risultati delle opere che “vivono” in un ambiente innovativo e dai contorni non ancora definiti, come è il Metaverso.

L’anteprima del Festival della Robotica di Pisa

“Arte nel Metaverso” è, infatti, il titolo del convegno, curato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in programma il 17 con inizio alle ore 9 in Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze.

In parallelo al convegno si inaugurerà la mostra, aperta al pubblico, di video installazioni sulle più recenti opere digitali realizzate nel Metaverso.

Il convegno e la mostra a Firenze si inseriscono nella serie di appuntamenti organizzati come anteprime in vista dell’evento principale a Pisa da venerdì 24 a domenica 26 maggio. L’ultimo appuntamento del Festival della Robotica si svolgerà alla fine di giugno, a Viareggio (Lucca).

Il convegno sarà aperto dai saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del direttore scientifico del Festival della Robotica Mauro Ferrari, del promotore del convegno Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant’Anna.

Durante il convegno artisti e tecnologi presenteranno i risultati di recenti approcci artistici nel Metaverso. Al centro dei lavori una riflessione sulle produzioni e sulle performance in ambito artistico che riguardano i componenti costitutivi del Metaverso.

Condividi