Si apre la seconda edizione di Converging Skills, l’iniziativa promossa dall’Università di Pisa che promuove il dialogo tra il mondo accademico e quello delle imprese, riconoscendo le università come catalizzatori dello sviluppo e della valorizzazione delle conoscenze, nonché come forze trainanti per l’economia e l’innovazione. L’evento si terrà il 21 e il 22 maggio presso il Polo delle Benedettine, situato in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, e vedrà la partecipazione di imprenditori, investitori e startupper.
Una delle attrazioni principali sarà il “Start Pitch”, una competizione dedicata alle startup durante la quale avranno pochi minuti per presentare le loro proposte di business. Questa vetrina può rivelarsi fondamentale per molte startup, offrendo loro l’opportunità di catturare l’attenzione di potenziali investitori e partner strategici.
“L’università di Pisa – ha affermato il rettore Riccardo Zucchi – continua a investire sulla valorizzazione delle conoscenze per promuovere un ecosistema sostenibile per la crescita culturale, sociale ed economica. Un modello che punta alla costruzione di un ‘sistema Pisa’ con l’università al centro e dal quale trarrà beneficio tutta la comunità universitaria: gli studenti che avranno maggiori opportunità e i docenti che avranno un supporto per le loro relazioni con le imprese“. L’idea è dotare l’ateneo di una struttura esterna per favorire le attività di trasferimento tecnologico.
Per Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario, “i paesi dell’Europa occidentale, e in particolare l’Italia, continuano a perdere colpi rispetto a Stati Uniti e Asia perché innovano poco e di conseguenza hanno una bassa crescita della produttività e del Pil pro capite, ma le imprese da sole non bastano“, “le università devono ampliare il loro ruolo di supporto all’innovazione e Start Attractor è lo strumento che stiamo costruendo per rendere più efficace la collaborazione con il mondo delle imprese, del lavoro e degli investitori“.
“Start Attractor – ha concluso Corrado Priami, prorettore alla valorizzazione delle conoscenze – è una comunità internazionale e inclusiva disegnata per attrarre capitali e talenti e segue modelli di successo già sperimentati in altri parti del mondo, adattati al nostro contesto locale e nazionale“.