Allerta Meteo, l’Africa sforna tempeste che risalgono sull’Italia: oggi forti temporali al Sud, domani al Nord

Allerta Meteo, il maltempo di origine africana continua a flagellare l'Italia giorno dopo giorno. Tutti i dettagli su piogge e temporali di oggi e domani
MeteoWeb

Un fronte temporalesco sta risalendo l’Italia in questa domenica 19 maggio: ha provocato forti piogge in Sardegna nelle prime ore del mattino, 11mm l’accumulo pluviometrico su Cagliari dove la temperatura è scesa a +17°C, e adesso i temporali stanno colpendo la Sicilia occidentale. Forti piogge in atto a Trapani e Scopello, la temperatura è scesa a +19°C mentre nella Sicilia orientale splende un sole velato dalla sabbia del Sahara e fa caldo con picchi di +30°C a Gela, +29°C a Noto, +27°C a Taormina, +25°C a Catania, Messina e Siracusa.

Il fronte temporalesco sta risalendo il mar Tirreno e nelle prossime ore arriverà anche su Lazio e Campania, oltre ad inglobare tutta la Sicilia e la Calabria meridionale nel corso della giornata:

satellite meteo italia 19 maggio

Una giornata, oggi, molto importante anche per il Giro d’Italia che arriva sulle Alpi con un tappone durissimo: è la frazione più lunga di quest’edizione, di 222km, con un dislivello di 5.400 metri da Manerba del Garda ai 2.385 metri di altitudine di Livigno, dopo 5 salite molto dure tra cui l’epico Mortirolo. La tappa partirà alle 10:25 con arrivo stimato poco prima delle 16:30, dopo circa sei ore in sella. Attenzione anche qui al maltempo, in agguato nella fase finale della corsa.

Allerta Meteo per domani, lunedì 20 maggio

Domani, lunedì 20 maggio, un terzo fronte africano risalirà l’Italia dopo quelli di ieri e oggi. Stavolta sarà molto più intenso con una vera e propria struttura ciclonica che risalirà dal Maghreb verso il mar Tirreno, alimentando venti impetuosi di scirocco su Sicilia e Calabria, e poi nel pomeriggio-sera di maestrale sulla Sardegna.

allerta meteo vento lunedì 20 maggio

Il maltempo risalirà il Mediterraneo centro-occidentale concentrandosi in serata su Liguria e Piemonte, dove avremo piogge torrenziali con tanta sabbia del Sahara dopo che già ieri si sono verificati forti temporali. Piogge sparse e qualche temporale anche in Lombardia, Emilia Romagna, l’Appennino centrale nelle zone interne, e la Sardegna:

allerta meteo piogge lunedì 20 maggio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi