Allerta Meteo, continua il maltempo: temperature in picchiata al Nord e sulle montagne russe al Centro/Sud

Allerta Meteo, anche oggi continua il forte maltempo al Nord: nel pomeriggio-sera intensi temporali provocheranno nubifragi e grandinate su tutto il settentrione. Il punto della situazione e le previsioni nelle prossime ore
MeteoWeb

Continua a piovere senza sosta su gran parte del Nord Italia: come ampiamente previsto nei bollettini di ieri, il maltempo più intenso s’è spostato al Nord/Est dove dal pomeriggio di ieri sono in corso violenti nubifragi che si sono intensificati nella notte e questa mattina sulle coste del Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Impressionanti le piogge cumulate in Veneto nelle ultime 18 ore: sono caduti 223mm di pioggia a Velo d’Astico, 203mm ad Arsiero, 187mm a Valli del Pasubio, 179mm a Schio, 177mm a Recoaro, 123mm a Padova, 97mm a Jesolo, 86mm a Spinea, 85mm ad Eraclea, 76mm a Mestre, 75mm a Cavallino-Treporti, 69mm a Portogruaro, 44mm a Venezia.

Notevoli anche le piogge in Friuli Venezia Giulia con 146mm a Malga Valine, 137mm a Val Sughet, 134mm a Val dei Sass e Malga Chiampiuz, 129mm a Andreis, 124mm a Barcis, 123mm a Casera Pradut, 120mm a Prescudin, 119mm a Piancavallo, 111mm a Pala Barzana, 100mm a Chievolis.

alluvione Zovon del Vo padova
Gli allagamenti di Zovon del Vo (Padova)

Il maltempo sta provocando gravi criticità su tutto il territorio. Da ieri i Vigili del Fuoco hanno effettuato ben 724 interventi di soccorso tra le province di Milano (358), Monza Brianza (200), Padova (121) e Rovigo (45). Finora hanno operato 232 vigili del fuoco, al lavoro con 77 mezzi.

Sono ancora in corso nubifragi anche in Lombardia e Piemonte, con temperature in calo tanto che la neve è scesa fino ai 1.900 metri di altitudine sulle Alpi occidentali.

neve lago teleccio piemonte

In Piemonte sta piovendo con appena +9°C a Ivrea, +10°C ad Aosta, +11°C a Verbania e Cuneo, +12°C a Torino e Biella. Forti temporali hanno scaricato nell’ultima ora ben 39mm di pioggia a Sparone, 37mm a Piano Audi, 30mm a Vialfrè, 25mm a Corio, 22mm a Lanzo Torinese, Varisella e Venaria, 20mm a Colleretto e Parella. A Verbania continua a crescere il livello idrometrico del lago Maggiore, che alla stazione di Pallanza ha raggiunto i 4 metri e 82 centimetri, ormai vicinissimo alla soglia di guardia dei 5 metri.

Gli allagamenti in atto a Ivrea:

maltempo allagamento ivrea parco giochi san michele

maltempo ivrea

ivrea

Le immagini del satellite evidenziano chiaramente la risalita di nubi temporalesche molto intense dal golfo del Leone verso Liguria e Piemonte, ma anche in direzione Lombardia: nel pomeriggio/sera il maltempo continuerà a flagellare tutto il settentrione.

italia vista dal satellite 16 maggio 2024

Dal punto di vista termico, a fronte del freddo al Nord/Ovest le temperature sono in forte aumento al Centro/Sud ma soltanto in modo localizzato in base alla situazione orografica. Fa caldo nelle Regioni tirreniche e nelle zone interne con temperature che – seppur elevate – non sono affatto eccezionali per metà maggio, quali gli attuali +30°C a Ragusa, Gela e Comiso, o ancora +28°C a Napoli, Salerno e Caltanissetta, +27°C a Frosinone, Foligno e Tivoli, +26°C a Firenze, Empoli, Foggia, Campobasso e Barletta, +25°C a Lecce.

Eppure, nonostante una risalita africana così intensa, in moltissime zone e in modo particolare lungo le coste di Adriatico e Jonio, lo scirocco mantiene il clima molto umido e anche fresco con temperature che in pieno giorno sono ferme a +22°C a Catania e Acireale, +21°C a Taranto, Siracusa e Vieste, addirittura appena +20°C a Termoli. Il cielo è coperto da nubi sparse in transito (per la terza mattina consecutiva, all’alba ha piovuto in alcune località di Sicilia e Calabria dove il maltempo si intensificherà nei prossimi giorni) e soprattutto per la nuvola di sabbia del Sahara molto densa nell’atmosfera, al punto che riesce ad oscurare il sole autonomamente anche laddove non ci sono nuvole.

temperature italia 16 maggio 2024
Le temperature ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine) di oggi sull’Italia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per
Condividi