Allerta Meteo, ecco l’enorme Ciclone che dall’Atlantico si avvicina all’Italia: 3 giorni terribili al Nord

Allerta Meteo, il Ciclone Atlantico che si avvicina all'Italia è molto vasto e provocherà tre giorni di maltempo molto violenti al Nord da mercoledì 15 a venerdì 17: alto rischio di alluvioni tra Alpi e pianura Padana
MeteoWeb

Si avvicina all’Italia e in generale all’Europa centro-occidentale il grande Ciclone Atlantico che sta già dando spettacolo nelle immagini satellitari europee. Proprio osservando gli ultimi fotogrammi dei satelliti emerge tutta la bellezza di questa figura meteorologica estesa dalla Scozia al Portogallo: è una tempesta vastissima, con un ricciolo di nubi nell’occhio della bassa pressione che si trova proprio a sud dell’Irlanda e anticipa il fronte freddo.

Sull’Europa centrale la circolazione è meridionale proprio perchè ciclonica, mentre sull’Italia abbiamo correnti occidentali che spingono nubi temporalesche in formazione su Alpi e Appennini da occidente verso levante:

satellite meteo 13 maggio 2024

Sarà proprio questa tempesta ad avvicinarsi rapidamente nei prossimi giorni: il maltempo in arrivo colpirà in modo molto pesante l’Italia del Nord, con forti temporali, piogge torrenziali e freddo anomalo. Sulle Alpi cadrà ancora tanta neve, seppur soltanto in alta quota oltre i 2.000 metri di altitudine (ma attenzione a locali sconfinamenti un po’ più in basso). Il maltempo sarà molto intenso per tre giorni consecutivi: mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 maggio.

Per tre giorni, senza sosta, piogge torrenziali colpiranno tutto l’arco alpino e prealpino nel versante italiano, ma anche la pianura Padana e buona parte del Centro. Le piogge saranno molto abbondanti su Alpi e Prealpi soprattutto in alto Piemonte, Lombardia e Trentino. E’ alto il rischio di alluvioni, frane, smottamenti e inondazioni per esondazioni di laghi e fiumi, in un contesto idrico già di eccezionale surplus per tutta l’Italia settentrionale in cui fino a un anno fa si gridava alla catastrofe per la siccità, che invece è finita e abbondantemente dimenticata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per
Condividi