Allerta Meteo, il maltempo flagella l’Italia: nubifragi e freddo anomalo, e il Ciclone si muove verso Sud

Allerta Meteo, il Ciclone proveniente dalla Francia è arrivato: freddo e maltempo su gran parte d'Italia, specie al Centro/Nord. Attenzione ai fenomeni estremi dei prossimi giorni al Sud
MeteoWeb

Imperversa il maltempo oggi su gran parte d’Italia, con temperature molto basse al Nord dove piove a dirotto: Torino non ha superato i +12°C di temperatura massima giornaliera sotto il diluvio, Cuneo, Verbania e Biella si sono fermate a +13°C, Novara e Asti a +14°C. Anche al Centro Italia abbiamo forti piogge e temporali: a Firenze la colonnina di mercurio è crollata a +14°C in pieno giorno e anche qui abbiamo precipitazioni intense e diffuse su tutto il territorio Regionale.

Piove un po’ ovunque anche su Veneto e Friuli Venezia Giulia, un tornado ha colpito Muggia a Trieste, piogge e temporali anche in Liguria: il maltempo ha colpito duramente il Giro d’Italia nella tappa di oggi, con cadute e numerosi ritiri tra i corridori proprio a causa della forte pioggia. Molte nubi e piogge in aumento anche al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia, seppur con temperature più elevate in tutto il meridione:

temperature italia 7 maggio 2024

Il maltempo si sta intensificando e ancora nella serata di oggi determinerà ulteriori fenomeni estremi su tutto il Centro/Nord, come possiamo osservare dalla mappa che prevede le precipitazioni fino a notte in base al modello Moloch del CNR-ISAC:

allerta meteo italia 7 maggio sera

Domani, mercoledì 8 maggio, il Ciclone si sposterà al Sud: sin dalle prime ore del mattino avremo forti piogge e temporali nel mar Tirreno, in Tunisia, nel Canale di Sicilia e nella Sicilia occidentale, con nubifragi tra palermitano, trapanese e agrigentino:

allerta meteo italia 8 maggio mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo si estenderà al resto del Sud, con forti temporali in Sardegna, nel Lazio, in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria, anche se i fenomeni più estremi colpiranno il Canale di Sicilia. Molto probabile che Pantelleria sia colpita da una violenta alluvione con oltre 80mm di pioggia e gravi danni.

allerta meteo 8 maggio sera

Il giorno peggiore per il maltempo al Sud sarà però giovedì 9 maggio, con piogge torrenziali e forti temporali soprattutto in Calabria e Sicilia ma anche nelle altre Regioni del Sud. Le temperature crolleranno fino a 10°C sotto le medie del periodo.

Il maltempo continua.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Previsioni Meteo complete per Previsioni Meteo complete per Palermo
Condividi