Mentre sull’Italia imperversa il maltempo provocato prevalentemente (ma non solo) da forti temporali pomeridiani che continueranno anche mercoledì e giovedì, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo sono davvero impressionanti per i fenomeni meteo estremi in arrivo sull’Italia per la giornata di venerdì 31 maggio. Questo mese condizionato fortemente dal maltempo, si concluderà con una giornata da incubo al Nord Italia dove transiterà un profondo ciclone proveniente dall’Europa centrale e il suo passaggio alimenterà maltempo molto intenso.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli posizionano il ciclone proprio tra le Alpi e il cuore della pianura Padana, in transito dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia tra venerdì mattina e venerdì sera. Eloquenti le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo. La tempesta provocherà violenti temporali con tornado, grandine e piogge torrenziali: è alto il rischio di fenomeni distruttivi, anche se per un’allerta meteo più dettagliata bisognerà ancora attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni. Che su MeteoWeb saranno puntuali e approfonditi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta