Allerta Meteo Piemonte: codice giallo per temporali, grandine e vento forte

"Probabili piogge localmente intense, grandine e raffiche di vento": il bollettino completo
MeteoWeb

Allerta gialla per temporali e precipitazioni diffuse. Oggi rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali, in successivo transito sulle pianure dove sono probabili piogge localmente intense, grandine e raffiche di vento“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata da Arpa Piemonte. “Domani attenuazione dei fenomeni al mattino e ripresa delle precipitazioni dal tardo pomeriggio, in particolare sul settore settentrionale“.

Oggi rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali, in successivo transito sulle pianure dove sono probabili piogge localmente intense, grandine e raffiche di vento,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Domani piogge deboli sparse al mattino, in generale intensificazione dal tardo pomeriggio con picchi forti o molto forti, anche a carattere temporalesco, in particolare sul settore settentrionale. Mercoledì ancora fenomeni diffusi, più intensi sul Piemonte nordoccidentale“.

Un vasto minimo barico in quota si sposta dalle Isole Britanniche verso il Portogallo, scavando un minimo al suolo via via più profondo e causando condizioni di marcato maltempo,” si legge nel consueto bollettino con le previsioni meteo di Arpa. “Oggi si attiveranno rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali, in successivo transito sulle pianure con piogge intense, grandine e raffiche di vento. Domani, dopo una attenuazione fino alle ore centrali, il minimo ruoterà verso il Mediterraneo occidentale e convoglierà flussi umidi sempre più intensi dando origine, a piogge diffuse e persistenti, localmente forti o moto forti a nord. L’area di bassa pressione, bloccata nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico, continuerà ad apportare forti flussi umidi meridionali anche mercoledì e giovedì, con piogge e temporali diffusi, ancora forti o molto forti sul Piemonte settentrionale“.

Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo

allerta meteo piemonte 13 14 maggio

allerta meteo piemonte 13 14 maggio

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi