“Allerta gialla per temporali e precipitazioni intense. Tra oggi pomeriggio e domani mattina si svilupperanno temporali sul settore appenninico che in seguito trasleranno verso nord, accompagnati da valori di precipitazione puntualmente forti, con sostenute raffiche di vento e locali grandinate. Domani pomeriggio un afflusso di aria fredda in quota causerà nuova instabilità“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 20 maggio, da Arpa Piemonte.
“È attesa una fase instabile tra oggi pomeriggio e domani mattina,” rimarca il bollettino di vigilanza. “I temporali si svilupperanno sul settore appenninico e in seguito trasleranno verso nord, accompagnati da valori puntualmente forti di precipitazione, sostenute raffiche di vento e locali grandinate. Un afflusso di aria fredda in quota causerà nuova instabilità per domani pomeriggio mentre i rovesci e temporali delle ore centrali di dopodomani saranno determinati dall’arrivo di una saccatura“.
“Una circolazione depressionaria con minimo tra il golfo di Biscaglia e la Francia sudorientale si avvicinerà all’arco alpino nel corso del pomeriggio odierno con flussi umidi da sud che determineranno una prima fare di instabilità che perdurerà fino a domani mattina con temporali localmente forti; i fenomeni si svilupperanno sui rilievi, in particolare sul settore appenninico, e in seguito trasleranno verso nord, accompagnati da intense raffiche di vento e locali grandinate“: è quanto si legge nel consueto bollettino con le previsioni meteo di Arpa regionale. “I prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da marcata instabilità pomeridiana, domani causata da un afflusso di aria fredda in quota e i giorni successivi dall’arrivo di una nuova saccatura proveniente dal Golfo di Biscaglia“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: