“Allerta gialla per rischio idrogeologico. Condizioni di maltempo diffuso, con precipitazioni deboli o moderate sulla regione, più intense e persistenti sul settore settentrionale tra stasera e domani, con picchi localmente molto forti; attesi fenomeni a carattere temporalesco, più probabili domani“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata da Arpa Piemonte.
“Condizioni di maltempo diffuso per i prossimi giorni, con precipitazioni deboli o moderate sulla regione, più intense e persistenti sul settore settentrionale tra stasera e domani, con picchi localmente molto forti; attesi anche fenomeni a carattere temporalesco, più probabili nelle giornate di domani e dopodomani,” rimarca il bollettino di vigilanza.
“Un vortice atlantico posizionato a ridosso delle Isole Britanniche convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali, determinando piogge diffuse, più persistenti sui settori occidentale e settentrionale, con picchi localmente molto forti sulla zona dei laghi nella serata odierna,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa. “L’area di bassa pressione, bloccata nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, continuerà ad apportare flussi umidi meridionali che, associati a una decisa avvezione di aria fredda, determineranno diffuso maltempo sulla regione anche domani e giovedì, con rovesci e temporali diffusi, ancora forti o molto forti sul settore settentrionale e sulle pianure. Condizioni variabili, con rovesci deboli o moderati sparsi, sono attese per venerdì“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: