Allerta Meteo Veneto: da domani piogge abbondanti e temporali

Tanta pioggia in arrivo sul Veneto: emanata l’allerta meteo da domani a venerdì 17 maggio
MeteoWeb

Le previsioni meteo sul Veneto annunciano per domani tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse dalla mattinata, anche con rovesci e locali temporali in particolare tra il pomeriggio e la sera tra Prealpi e pianura. Sono previsti quantitativi di pioggia da consistenti ad abbondanti, con probabili forti rovesci, anche ripetuti. Dopodomani, giovedì 16 maggio, i fenomeni saranno più irregolari con fasi a tratti ancora instabili e perturbate, associate a rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi.

Sulla base di queste previsioni meteo, la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso che, dalle 8 di domani alla mezzanotte di venerdì 17 maggio, dichiara lo stato di “Attenzione” (allerta meteo gialla) per criticità idrogeologica nei bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. È stato inoltre dichiarato lo stato di “Attenzione” (giallo) per criticità idrogeologica per temporali, caratterizzata da fenomeni intensi e in rapida evoluzione, in tutti i bacini tranne quello dell’Alto Piave bellunese.

La Protezione Civile invita a stare in guardia sul possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati o sottopassi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi