Gli astronauti cinesi Shenzhou-17 rientrati sulla Terra dopo 6 mesi nello Spazio

Durante la missione Shenzhou-17 sono stati condotti numerosi esperimenti scientifici
MeteoWeb

Tre astronauti cinesi sono tornati sulla Terra dopo 6 mesi nello Spazio. La capsula Shenzhou-17 è atterrata nella regione autonoma della Mongolia Interna ieri, circa 9 ore dopo la partenza dalla stazione spaziale cinese Tiangong. Tutti e tre i membri dell’equipaggio (Tang Hongbo, Tang Shengjie e Jiang Xinlin) sono in salute e al sicuro, secondo quanto riportato dall’Agenzia Spaziale Cinese.

La missione Shenzhou-17

La missione Shenzhou-17 è stata lanciata con un razzo Long March 2F il 25 ottobre ed è arrivata alla stazione Tiangong circa 6,5 ore dopo. La missione è stata il 12º volo con astronauti della Cina in generale e il 6° con equipaggio verso Tiangong, che la nazione ha finito di assemblare alla fine del 2022.

L’equipaggio Shenzhou-17

Il trio di Shenzhou-17 è stato anche l’equipaggio più giovane ad aver visitato Tiangong; il giorno del lancio Tang Hongbo aveva 48 anni, Tang Shengjie 34 anni e Jiang 35. Tuttavia, questo titolo è stato appena rivendicato dagli astronauti della missione Shenzhou-18, che è stata lanciata il 25 aprile: Ye Guangfu, Li Guangsu e Li Cong hanno rispettivamente 43, 36 e 34 anni.

Le passeggiate spaziali

Durante la missione Shenzhou-17 sono stati condotti numerosi esperimenti scientifici, e sono state effettuate 2 passeggiate spaziali – una a dicembre e una a marzo – per riparare i pannelli solari di Tiangong, danneggiati da detriti o colpi di micrometeoroidi, o forse entrambi.

Il futuro della stazione spaziale cinese

Tiangong, a forma di T, è composta da 4 elementi: il modulo centrale Tianhe e due moduli laboratorio Mengtian e Wentian. Il complesso è circa il 20%della Stazione Spaziale Internazionale, ma potrebbe non essere sempre così a lungo: gli ufficiali cinesi hanno espresso interesse nel lanciare ulteriori moduli.

Condividi