Caldo record in India: scuole chiuse e sabato voto “bollente”

Sabato, a New Delhi, gli elettori saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche
MeteoWeb

L’India sta affrontando un’emergenza a causa del caldo record, con temperature soffocanti che colpiscono in particolare New Delhi. La città ha visto il termometro superare i +47°C, spingendo le autorità a chiudere immediatamente tutte le scuole ancora aperte per le vacanze estive, come riportato dai media locali. Nessuno tornerà in classe prima del 30 giugno. Anche in altri Stati, come Punjab, Haryana, Madhya Pradesh e Rajasthan, le scuole sono state chiuse anticipatamente per le vacanze estive.

Sabato, a New Delhi, gli elettori saranno chiamati alle urne per le elezioni politiche. Il mese scorso, la CNN ha riferito che il gigante asiatico ha creato una task force composta da funzionari della commissione elettorale, dell’Agenzia per la gestione dei disastri e da esperti del Dipartimento di meteorologia per discutere su come ridurre l’impatto delle ondate di calore sul processo elettorale. In un Paese con una popolazione di 1,4 miliardi di persone, dove molti si spostano a piedi per votare e oltre il 50% della forza lavoro è impiegata nell’agricoltura, le ondate di caldo rappresentano una sfida significativa.

L’India è storicamente soggetta a ondate di caldo estremo tra maggio e giugno, ma negli ultimi anni queste condizioni insopportabili si manifestano sempre prima e durano più a lungo.

Condividi