Esplosione e fumo nei cieli del Giappone: esplode missile balistico di test della Corea del Nord | VIDEO

Il filmato dell'esplosione, catturato dalla NHK, ha mostrato chiaramente il missile prendere fuoco in volo
Il missile lanciato dalla Corea del Nord
MeteoWeb

I residenti di Okinawa, in Giappone, hanno ricevuto un avvertimento urgente riguardo a un possibile lancio di missili dalla Corea del Nord, invitandoli a rifugiarsi all’interno degli edifici o nei locali sotterranei.

Il Missile balistico della Corea del Nord

Nei cieli del Giappone è stata avvistata un’esplosione con una scia di fumo, probabilmente legata a un esperimento missilistico nordcoreano. Un video ripreso da una telecamera della NHK nella città cinese di Donggang, nella provincia di Liaoning, mostra un punto arancione brillante che vola nel cielo e poi prende fuoco. Questo ha ulteriormente alimentato le preoccupazioni.

La Corea del Nord aveva annunciato il lancio di un missile balistico di test, il che ha portato il Giappone ad attivare il suo sistema di allerta. Tuttavia, il governo giapponese ha successivamente revocato l’allarme, lasciando dubbi sulla dinamica dell’accaduto. Non è ancora chiaro se il missile nordcoreano sia esploso autonomamente a causa di un malfunzionamento o se sia stato abbattuto dalle difese giapponesi.

Il filmato dell’esplosione, catturato dalla NHK, ha mostrato chiaramente il missile prendere fuoco in volo, suggerendo un possibile malfunzionamento. Questa ipotesi è stata riportata anche dai media, che hanno sottolineato l’incertezza sulla causa esatta dell’esplosione.

La Corea del Nord annuncia il fallimento del lancio del suo razzo spaziale satellitare a causa “di un’esplosione a mezz’aria durante la prima fase del volo“. È quanto riferisce Pyongyang, nel resoconto dell’agenzia sudcoreana Yonhap.

La Corea del Nord ha comunicato che il razzo è esploso per un malfunzionamento dei nuovi motori nella prima fase del lancio.

Condividi