Incendio a Bolzano: in fiamme lo stabilimento Alpitronic, chiuso lo spazio aereo | FOTO e VIDEO

L'incendio ha avuto origine sul tetto di un capannone dove si stavano svolgendo dei lavori di ristrutturazione
  • incendio bolzano oggi Alpitronic
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
  • incendio bolzano oggi
    Foto Ansa
/
MeteoWeb

A Bolzano, l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale nella produzione di colonne di ricarica per auto elettriche, è stato avvolto dalle fiamme. L’incendio è divampato in una zona in fase di ristrutturazione e si è rapidamente esteso, anche se fortunatamente non si riportano al momento vittime né feriti. Lo spazio aereo sulla città è stato chiuso, ma al momento l’incendio è sotto controllo e la colonna di fumo è notevolmente diminuita. I pompieri, per monitorare la situazione e individuare possibili nuovi focolai, hanno impiegato un drone, che ha anche documentato l’entità dell’incendio.

Per spegnere le fiamme, i vigili del fuoco hanno posato tubi verso l’Isarco per pompare acqua. Sono intervenuti da tutte le direzioni, compresi mezzi con autoscale, e ora stanno utilizzando anche acqua dal fiume per garantire un adeguato approvvigionamento.

Il Comune di Bolzano ha consigliato ai residenti nelle vicinanze di tenere le finestre chiuse e ha assicurato la presenza dei Vigili del Fuoco e dei tecnici dell’Agenzia dell’Ambiente sul posto. La Protezione Civile altoatesina ha raccomandato di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere i sistemi di climatizzazione e ventilazione a causa dei fumi intensi.

L’incendio ha avuto origine sul tetto di un capannone dove si stavano svolgendo dei lavori di ristrutturazione. I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e i volontari delle stazioni di Bolzano-Città, Gries e Oltrisarco-Aslago sono intervenuti e hanno riportato la situazione sotto controllo, supportati dai mezzi di soccorso e dal personale medico.

Per precauzione, sono stati prelevati campioni ambientali dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la Protezione del Clima, che saranno analizzati per verificare eventuali rischi per la salute. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, insieme all’assessore provinciale Luis Walcher, al vicesindaco Stephan Konder e all’assessore comunale Johanna Ramoser, sta valutando la situazione.

L’intervento dei vigili del fuoco ha funzionato alla perfezione e adesso la situazione è sotto controllo. È importante che non ci sia stato rischio per le persone e che non ci siano stati feriti. Anche per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria, non sono state interessate sostanze pericolose,” ha sottolineato o il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che tra le competenze ha anche quella sulla protezione civile. “I lavori adesso si concentrano nella protezione delle parti dello stabilimento non interessate dal rogo e anche nello spegnimento dei focolai che ci sono ancora“.

Bolzano, in fiamme lo stabilimento Alpitronic
Incendio a Bolzano, imponente colonna di fumo
Condividi