Indonesia, eruzione del Monte Ibu: colonna di cenere di 5 km | VIDEO

Il vulcano di 1.325 metri si trova sulla costa nordoccidentale della remota isola di Halmahera
Indonesia, imponente eruzione del Monte Ibu
MeteoWeb

Il Monte Ibu, un vulcano nella provincia di Nord Maluku in Indonesia, ha generato un’eruzione, emettendo spessa cenere grigia e nuvole scure a 5 km d’altezza nel cielo per 5 minuti, secondo quanto hanno riferito i funzionari locali. “I terremoti vulcanici sono ancora intensi, quindi c’è il potenziale per una futura eruzione,” ha spiegato Hendra Gunawan, a capo del Centro per la Vulcanologia e la Mitigazione dei Rischi Geologici.

Dopo un’eruzione venerdì scorso, il centro ha innalzato il livello di allerta per il vulcano da 2 a 3, il 2° più alto, che amplia il raggio dell’area che dovrebbe essere evacuata. Le autorità locali hanno preparato tende di evacuazione, ma non è stata ancora emessa alcuna ordinanza di evacuazione.

Gli ufficiali hanno consigliato ai residenti e ai turisti di non condurre alcuna attività entro 5 km dal cratere del Monte Ibu. Più di 13mila persone vivono entro un raggio di 5 km dal lato Nord del cratere, ha spiegato Gunawan.

Il vulcano di 1.325 metri si trova sulla costa nordoccidentale della remota isola di Halmahera.

L’Indonesia, un’arcipelago di 270 milioni di persone, ha 120 vulcani attivi. È soggetta ad intensa attività vulcanica perché si trova lungo la cosiddetta Cintura di Fuoco del Pacifico, una serie di linee di faglia intorno all’Oceano Pacifico.

Condividi