Maltempo Friuli: soccorse due persone rimaste bloccate in un isolotto

Oltre 130 interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo che ha colpito il Friuli ma ora l’emergenza è rientrata
MeteoWeb

È rientrata l’emergenza maltempo che ha colpito anche il Friuli Venezia Giulia. Sono stati circa 130 gli interventi eseguiti dai Vigili del Fuoco dal tardo pomeriggio di ieri alle ore 8.00 di questa mattina, riconducibili al maltempo. La scorsa notte prima delle 24, i pompieri di Pordenone hanno soccorso 2 uomini rimasti bloccati in un isolotto formatosi tra i torrenti Meduna e Cellina all’ altezza in località Domanins a San Giorgio della Richinvelda. È stato necessario far intervenire un velivolo militare, abilitato al volo notturno per recuperarli.

Maltempo Friuli, Regione: “disagi limitati e danni contenuti”

Nonostante i 150 millimetri di pioggia caduti nelle 24 ore, il maltempo che ieri ha investito il Friuli Venezia Giulia ha provocato solo disagi limitati e danni contenuti, grazie alla prevenzione e gli investimenti nella protezione del territorio. Lo fa sapere in una nota l’assessore alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, dopo un primo sopralluogo con mezzi di terra a Latisana, San Vito al Tagliamento e Codroipo, e poi sorvolando in elicottero l’area lungo i fiumi Tagliamento e Isonzo da Gorizia a Salcano.

Tra i danni sono stati segnalati alberi pericolanti a Polcenigo, un albero caduto nel fiume Ledra a Buia che si è incastrato nel ponte, e caduta massi sulla SS13 a Pontebba in località Pietratagliata. Rimangono chiusi i guadi di Rauscedo in comune di Vivaro e di Murlis in comune di Zoppola, oltre che i guadi secondari nel comune di Cordenons. Rimane chiusa la strada del Tul in Comune di Clauzetto per tutta la durata dell’allerta. Con le piogge si è altresì riattivato il movimento franoso a monte dell’abitato di Cazzaso. Sono inoltre emersi durante il sopralluogo allagamenti a Pertegada e a San Vito al Tagliamento che hanno danneggiato nel primo caso 24 case finite sott’acqua per circa 40 centimetri e una quarantina nel secondo.

Ieri sulla Destra Tagliamento sono caduti da 100 a 150 millimetri di pioggia, 130 sulla pianura udinese lungo il Tagliamento, fino a 200 millimetri sulle Prealpi Carniche, tra 100 e 150 sulle Alpi, 50 della zona collinare orientale e tra i 20 e 40 millimetri sull’Isontino e Trieste. Il grosso della perturbazione che ha creato forti criticità in Veneto, in Friuli Venezia Giulia ha invece lambito la costa, scaricandosi in mare, fanno sapere dalla Protezione Civile. Riccardi evidenzia gli investimenti svolti nelle opere di prevenzione, “interventi che hanno richiesto un’attenta programmazione, un’individuazione delle risorse e una progettazione di opere che non sono scontate e se non fossero state realizzate, i danni oggi sarebbero altri“. Sul territorio sono comunque stati attivati dalla Sala operativa regionale 192 volontari di Protezione Civile, con 71 automezzi, impegnati nella gestione delle problematiche causate dal maltempo e nel monitoraggio puntuale del territorio.

Le previsioni meteo

L’ultimo bollettino della Protezione Civile parla di correnti da sud-ovest piuttosto umide e ancora instabili, specie verso i monti e le zone orientali mentre, sulla costa, l’aria è, e sarà, più secca. Per sabato 18 maggio, è prevista alta pressione temporanea con cielo in prevalenza nuvoloso nella zona montana, variabile in pianura, poco nuvoloso o variabile sulla costa. Si avranno ancora rovesci e temporali sparsi, più probabili tra i monti e la pianura. Tempo in genere migliore sulla costa, dove soffierà Libeccio moderato e la giornata sarà in prevalenza soleggiata.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi