Maltempo Milano, piena la vasca del Seveso: esondazione a Niguarda | FOTO e VIDEO

Forti piogge sono previste su Milano per tutta la notte e resta alta la preoccupazione per l'elevato rischio esondazione del Seveso
  • esondazione seveso milano
  • esondazione seveso milano
/
MeteoWeb

Prosegue l’emergenza maltempo a Milano. Il Comune informa che la vasca di laminazione del Seveso, in funzione dalle 6.30, che aveva evitato fino a questo momento le esondazioni nei quartieri Niguarda, Prato Centenaro e Isola, è piena. E ora l’Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Milano, Marco Granelli, ha annunciato l’esondazione del Seveso a Niguarda: “Seveso: in esondazione a Niguarda. La vasca di Milano ha retto 10 ore. Ora subito le altre vasche, subito, la Regione non perda altro tempo”.

Chiuso al traffico viale Ca’ Granda, Bicocca e Isola. A causa degli allagamenti sono deviate o limitate diverse linee dei mezzi pubblici, come il tram 7 che non fa servizio fra via Fulvio Testi e piazzale Lagosta, il 5 che non passa fra viale Lunigiana e il capolinea dell’Ospedale Maggiore.

L’autostrada A4 è chiusa fra i caselli di Castegnato, nel Bresciano, e Cavenago, in provincia di Monza, in direzione di Milano a causa del maltempo. E per allagamenti è chiusa anche l’uscita di Monza.

Dalle 16, è attivo il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Milano per le segnalazioni di allagamenti prevalentemente di strade e cantine e per coordinare gli interventi in ambito sovracomunale, cercando percorsi alternativi dove ci sono problemi alla viabilità.

Le piogge continuano a cadere copiose sulla città e sui territori a nord e nord-est percorsi dai bacini del Seveso e del Lambro. Le forti piogge sono previste su Milano per tutta la notte e resta alta la preoccupazione.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile è attivo da ieri per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi e per coordinare gli interventi in città dove sono al lavoro le squadre di Protezione Civile e MM, anche con le idrovore, per sorvegliare la vasca di laminazione di via Aldo Moro e i sottopassi. Numerosi gli interventi sulla viabilità da parte della Polizia locale, mentre le squadre del Verde operano su alberi e rami caduti. Particolarmente colpito il quartiere Ponte Lambro a causa dell’alto livello del fiume che è esondato e ha fatto rigurgitare i tombini allagando strade, cantine e box delle case di edilizia residenziale.

Maltempo a Milano, allagato il sottopasso della tangenziale prima dell’uscita per Monza

Maltempo Milano, chiusi caselli A4 verso Torino

“Massima attenzione” per il maltempo alla rete autostradale A4, in direzione Torino, con chiusura dei caselli in ingresso tra Trezzo sull’Adda e Ospitaletto e deviazione del traffico sulla Brebemi, più a sud. Lo fa sapere la prefettura meneghina dove alle 16 è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi per diffuse segnalazioni di allagamenti in città metropolitana, prevalentemente di strade e cantine e per coordinare gli interventi in ambito sovracomunale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi