Il Nord/Est della Francia è stato colpito nelle ultime ore da forti piogge. Nella serata di ieri 2 dipartimenti, Mosella e Basso Reno, sono stati posti in vigilanza arancione per pioggia. Météo France ha prolungato l’allerta fino a stasera. “Le piogge continueranno per parte di questo venerdì – hanno sottolineato i meteorologi – l’Est della Mosella e il Basso Reno sono i settori più esposti“. Da giovedì sera, riporta Météo France, “abbiamo notato uno strato d’acqua compreso tra 40 e 65 mm dal nord del Basso Reno fino alla regione di Metz“.
Nel Nord del Basso Reno, Diemeringen è parzialmente allagato, riferisce France Bleu Alsac. La prefettura ha constatato venerdì mattina “una cinquantina di interventi in corso da parte dei vigili del fuoco in tutto il dipartimento, principalmente per allagamenti di scantinati e cantine. Sono concentrati nel Nord del dipartimento, in particolare intorno a Sarre-Union” . Sono previsti picchi di piena a fine giornata e nella prossima notte sui fiumi Moder e Lauter e nel tratto Medio Sarre/Eichel.
In Mosella, i vigili del fuoco hanno ricevuto più di 1.000 chiamate questo venerdì mattina e sono intervenuti in quasi 70 Comuni, riferisce France Bleu Lorraine. I settori di Boulay, Saint-Avold, Freyming-Merlebach e Sarreguemines sono i più colpiti.
Oggi altri 2 dipartimenti, Meurthe-et-Moselle e Vosges, sono entrati in stato di vigilanza per “alluvione arancione”. Météo France ha avvertito sul rischio di inondazioni significative sul monte Meurthe (Meurthe-et-Moselle) e sulla Mortagne (Vosges). “Le quantità di acqua previste durante l’evento sono dell’ordine di 50-90 mm“, hanno aggiunto i meteorologi, “si tratta di valori vicini ai record relativi alle precipitazioni totali giornaliere per queste regioni” . Successivamente le piogge si attenueranno gradualmente da stasera spostandosi verso Nord.