Maltempo Polonia, violenta tempesta lascia la città di Gniezno ricoperta di acqua e grandine | VIDEO

Strade ed edifici allagati dalla tempesta di grandine a Gniezno, nella Polonia occidentale; segnalati anche tetti divelti
VIDEO
Violenta tempesta di grandine a Gniezno, in Polonia
MeteoWeb

Una violenta tempesta di grandine ha allagato oggi le strade della città di Gniezno, nella Polonia occidentale, mentre temporali attraversavano il Paese. Le immagini a corredo dell’articolo mostrano veicoli e persone muoversi tra le strade allagate e i grandi accumuli di grandine che galleggiavano sulla superficie dell’acqua. “Oggi un forte temporale con grandine ha colpito Gniezno, a seguito del quale molte proprietà e strade sono state allagate”, ha detto un Vigile del Fuoco a TVN24. “Molte squadre sono state portate in città per aiutare negli interventi”.

I Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di richieste di soccorso, che riguardavano soprattutto edifici residenziali e pubblici allagati, ma anche un ospedale, uffici comunali, scuole e una stazione di Polizia. Sono stati segnalati anche tetti divelti. In città, una donna è rimasta intrappolata nella sua auto dall’acqua ed è stata liberata da un passante.

Il vice primo ministro e ministro della difesa nazionale Władysław Kosiniak-Kamysz ha annunciato che l’esercito aiuterà nelle operazioni di recupero. “Dopo la tempesta a Gniezno e nella zona circostante, i soldati stanno mobilitando le forze per fornire assistenza alle persone colpite”, ha scritto sui social media.

L’agenzia meteorologica polacca ha affermato che le tempeste “violente” continueranno fino a domani, martedì 21 maggio, con le aree occidentali e sudorientali del Paese particolarmente colpite da grandine, forti piogge e forti venti.

Gniezno ricoperta dalla grandine

grandine polonia

Condividi