“Un’area depressionaria in quota è presente su parte dell’Europa centro-occidentale e del bacino del Mediterraneo. Tale struttura da domani, mercoledì, si allontanerà verso sudest, a seguito della graduale espansione dall’Atlantico di un promontorio anticiclonico“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Oggi, martedì, precipitazioni diffuse a gran parte della regione. Da domani, mercoledì, tempo in miglioramento, con debole instabilità pomeridiana prevalentemente a ridosso dei rilievi e temperature massime in graduale aumento“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso.
Precipitazioni: fino al primo mattino deboli sparse su Prealpi e pianura, residue altrove. Dalle ore centrali deboli sparse a ridosso dei rilievi, possibili occasionali altrove. Anche a carattere di rovescio o temporale. Neve oltre 2500 metri.
Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime tra 11 e 13°C, massime tra 20 e 25°C.
Zero termico: intorno a 2700 metri.
Venti: in pianura deboli occidentali, dal pomeriggio di direzione variabile; in montagna deboli dai quadranti orientali, moderati in serata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):