Previsioni Meteo Veneto: oggi piogge diffuse, domani instabilità residua

Da giovedì il tempo tenderà a diventare più stabile e soleggiato
MeteoWeb

Una bassa pressione in quota, in spostamento dalla Francia nord-occidentale verso il mar Mediterraneo, convoglia sul Veneto correnti cicloniche, responsabili di frequenti annuvolamenti e precipitazioni diffuse martedì e di residua instabilità mercoledì. Da giovedì la bassa pressione continuerà a muoversi verso sud, lasciando spazio all’espansione di un promontorio anticiclonico dall’Europa occidentale: di conseguenza il tempo tenderà a diventare più stabile e soleggiato“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi tempo perturbato con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni diffuse fino al tardo pomeriggio; limite della neve intorno a 2200-2400 m. Diradamento ed esaurimento dei fenomeni in serata a partire dalla pianura. Temperature in diminuzione. Venti deboli, o moderati, in quota in prevalenza meridionali; in pianura inizialmente variabili, poi tendenti a disporsi dai settori orientali.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è prevista nuvolosità variabile alternata a schiarite, con maggiori annuvolamenti di tipo cumuliforme a cavallo delle ore centrali soprattutto sulle zone montane, pedemontane e sulla pianura nord-orientale.
Precipitazioni: Probabilità fino a medio-alta (50-75%), tra la tarda mattina e il pomeriggio, sulle zone montane e pedemontane e sulla pianura nord-orientale, di precipitazioni locali o sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale; per il resto in prevalenza assenti. Limite della neve in rialzo fino a sopra i 2500 m.
Temperature: Minime stazionarie o in leggera diminuzione; massime in aumento.
Venti: In quota da deboli a moderati da nord-est; altrove variabili, con moderati rinforzi da nord-est in serata lungo la costa.
Mare: Mosso o poco mosso.

Giovedì 9 cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Prevalentemente in aumento, salvo calo delle minime nelle valli.
Venti: In prevalenza nord-orientali deboli sull’entroterra pianeggiante e in quota, moderati, a tratti anche tesi, lungo la costa, sulla pianura limitrofa e su quella meridionale.
Mare: Poco mosso, a tratti mosso verso sud soprattutto fino al mattino.

Venerdì 10 sereno o poco nuvoloso per velature, salvo maggiori addensamenti per modesta attività cumuliforme pomeridiana in montagna. Temperature pressoché stazionarie o in locale variazione in pianura, tendenti al rialzo in montagna.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, sabato 11 in Veneto è previsto tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Veneto e per le altre Regioni:

Condividi