Previsioni Meteo Veneto: primi cambiamenti da lunedì

Fase di tempo instabile/perturbato all'orizzonte
MeteoWeb

Un promontorio anticiclonico interesserà il Mediterraneo fino a domenica, determinando condizioni di prevalente stabilità, salvo qualche possibile piovasco sulle zone montane“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Lunedì correnti occidentali umide precederanno l’approfondimento di una saccatura sull’Europa occidentale, che da martedì determinerà un’avvezione in quota di correnti umide da sud-ovest associate ad con una fase di tempo instabile/perturbato. Sulla regione si avranno precipitazioni e temperature in calo, ma che saranno in media con il periodo o leggermente inferiore sulle zone montane“.

Oggi cielo irregolarmente nuvoloso su zone montane e pedemontane, con possibili locali piovaschi sulle zone prealpine. Temperature massime in aumento. Venti in pianura in prevalenza deboli, a tratti moderati, dai quadranti orientali; sulle zone montane dai quadranti settentrionali deboli/moderati.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto in pianura cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per tratti di nuvolosità medio-alta. Sulle zone montane da sereno o poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio.
Precipitazioni: Generalmente assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in lieve aumento.
Venti: In pianura deboli dai quadranti orientali, a tratti moderati lungo la costa. In quota moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Calmo o poco mosso.

Domenica 12 al mattino sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e per nuvolosità cumuliforme sulle zone montane.
Precipitazioni: Dalla tarda mattina aumenterà la probabilità (fino a medio-alta 25-50%) di qualche locale rovescio o temporale sulle zone montane.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime stazionarie o in lieve aumento in pianura.
Venti: In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Calmo o poco mosso.

Lunedì 13 parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso. Saranno probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone montane, pedemontane e su parte della pianura, con tendenza ad esaurirsi entro sera. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti in quota in rinforzo da sud-ovest.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, martedì 14 in Veneto è prevista nuvolosità diffusa con probabili precipitazioni sparse su zone montane e pedemontane, anche con rovesci e temporali, più sporadiche o del tutto assenti in pianura, eventualmente più probabili sui settori interni. Temperature senza notevoli variazioni o in locale diminuzione. Venti in quota moderati da sud-ovest. Rinforzo dei venti di Scirocco sulla costa nel corso del pomeriggio, specie sulla costa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Veneto e per le altre Regioni:

Condividi