Scissione nella Bosnia-Erzegovina, la Republika Srpska diventerà autonoma “in modo pacifico entro il 30 giugno”

Polveriera sui Balcani, la Republika Srpska diventerà autonoma entro un mese con la scissione pacifica dalla Bosnia-Erzegovina
MeteoWeb

Il governo della Bosnia ed Erzegovina ha creato nelle ultime ore un gruppo di lavoro per sviluppare un accordo sull’uscita pacifica della Republika Srpska. Milorad Dodik, Presidente della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina, ha dichiarato che entro la fine di giugno la Republika Srpska offrirà alla Federazione della Bosnia-Erzegovina un accordo sulla scissione in modo pacifico, che conterrà anche una parte analitica sul crollo dell’Accordo di pace di Dayton.

Abbiamo detto che lo faremo entro il 30 giugno. Entro fine giugno analizzeremo il crollo dell’accordo di Dayton, che resta solo sulla carta. Ci sono molte cose incostituzionali in questo paese e diremo che non possiamo restare in una comunità alla quale abbiamo portato in precedenza il nostro territorio, la nostra giurisdizione e la nostra indipendenza. Abbiamo il diritto a questo, indipendentemente da ciò che gli americani inventano e pensano che qualcuno abbia paura di loro. Sono il nemico potente e possono fare tutto, ma questo non significa che abbiano ragione”, ha osservato Dodik.

Condividi