Scoperta misteriosa struttura vicino alla piramide di Cheope

La scoperta di una misteriosa struttura aggiunge un nuovo capitolo alla storia millenaria di Giza
MeteoWeb

Un team di ricercatori egiziani e giapponesi ha recentemente fatto una scoperta sorprendente vicino alla Grande Piramide di Cheope a Giza, in Egitto. Utilizzando tecnologie avanzate di scansione del terreno, hanno individuato una struttura sotterranea a forma di “L” che potrebbe essere l’ingresso di una tomba.

Scoperta sorprendente vicino alla Grande Piramide di Cheope a Giza

La scoperta è stata resa nota grazie a uno studio pubblicato sulla rivista “Archaeological Prospection“. L’équipe di ricercatori, composta da membri della Higashi Nippon International University, della Tohoku University e dell’Istituto Nazionale di Ricerca di Astronomia e Geofisica dell’Egitto, ha concentrato gli sforzi nel cimitero occidentale di Giza, una zona ricca di sepolture risalenti all’antico Egitto.

Finora, questa parte del cimitero era stata considerata vuota, senza alcuna struttura significativa. Tuttavia, grazie all’utilizzo di tecnologie radar di penetrazione del terreno, i ricercatori hanno individuato un’anomalia che suggerisce la presenza di una struttura sotterranea. Questa anomalia potrebbe essere costituita da pareti verticali di calcare o da pozzi che conducono a una camera tombale.

Dopo due anni di indagini geofisiche approfondite, l’équipe ha confermato l’esistenza di una struttura a forma di “L” di circa 3,5 metri per 3,5 metri, situata a sei metri e mezzo sotto il suolo. Questa struttura sembra essere collegata ad un’altra, più grande, di circa 33 metri per 33, che si trova a un metro e mezzo di profondità.

Il mistero

Tuttavia, il vero scopo di questa struttura rimane un mistero. I ricercatori ipotizzano che potrebbe trattarsi dell’ingresso di una tomba, ma non escludono la possibilità che sia stata utilizzata per altri scopi, come un cantiere successivamente riempito di sabbia.

Il cimitero occidentale di Giza è stato descritto come “un importante luogo di sepoltura di membri della famiglia reale e di ufficiali di alto rango“, e questa nuova scoperta potrebbe fornire ulteriori informazioni sulle pratiche funerarie dell’antico Egitto. Tuttavia, per comprendere appieno la funzione di questa struttura sotterranea, saranno necessari ulteriori scavi e analisi.

La scoperta di questa misteriosa struttura aggiunge un nuovo capitolo alla storia millenaria di Giza e sottolinea l’importanza di continuare le ricerche archeologiche per svelare i segreti dell’antico Egitto.

Condividi